29^ Abitare Oggi

Fiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura

Il segno distintivo di ABITARE OGGI Fiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura, è la specializzazione. Si tratta di una rassegna che diventa ogni anno più attenta e consapevole nei confronti di settori che rivestono una importanza fondamentale per l'economia dei territori.

Abitare Oggi firma la 29^edizione, un traguardo di rilievo che testimonia la validità delle scelte operate in linea con le richieste e le esigenze del mercato. Tre giornate incentrate sulla conoscenza e sull'approfondimento di proposte e soluzioni innovative e all'avanguardia.

Saranno presenti gli ordini professionali dei Geometri, Ingegneri e Architetti, nonché quello dei Geologi. Professionisti che stanno già lavorando alla definizione di alcuni interessanti incontri su argomenti di indiscussa attualità, come per esempio le nuove agevolazioni fiscali in merito alla ristrutturazione degli edifici. Nel nutrito programma di convegni ce ne saranno alcuni che attribuiranno anche crediti formativi. La presenza dei Geologi significa affrontare anche uno dei temi più controversi e complessi, la sicurezza. Questione che Abitare Oggi ha messo al centro già dallo scorso anno, un anno a dir poco difficile, attraversato da situazioni di grave emergenza che hanno portato alla luce la fragilità dei territori e delle costruzioni. Nelle passate edizioni erano già diverse le aziende di settore che avevano portato in Fiera proposte e strumenti per un'edilizia sicura, quest’anno maggiori saranno i suggerimenti, le soluzioni e i progetti su come intervenire per cercare di evitare tragedie, a volte annunciate.

Ad Abitare Oggi hanno già dato la loro adesione aziende di prestigio note a livello nazionale, interverrà anche il Presidente nazionale dell'AIC (Associazione Italiana del colore). Saranno proposte soluzioni per i colori che dovrebbero essere usati per conservare e valorizzare le identità di quartieri e centri storici e ancora colore e restauro, materiali pittorici, colore e progettazione, coloranti biologici e sostenibili, colori nell'arredo e nel design.

Anche questa 29^ edizione, pur privilegiando l'edilizia e l'architettura, resta sempre la Fiera del bello con allestimenti curati riservati al design, proposte per personalizzare la propria casa con arredi originali, eleganti e raffinati. Una casa sicura che non rinuncia ad essere accogliente, confortevole, unica.

Si parlerà inoltre di bioedilizia e di energia alternativa. Una rassegna quindi sempre più specializzata, capace di dare risposte a un mercato che negli ultimi anni ha subito grandi cambiamenti, da qui la scelta di dare uno spazio maggiore all'edilizia e all'architettura, alla sicurezza delle costruzioni e degli impianti, senza trascurare l'arredamento con proposte di qualità. L'obiettivo della Fiera è quello di continuare a progettare e a programmare manifestazioni capaci di interpretare e rispondere a una società che cambia e anche Abitare Oggi va in questa direzione coniugando l'utile e il bello, la sicurezza e le emozioni, il comfort e la razionalizzazione degli spazi. Una rassegna quindi completa, un mix efficace e accattivante che continua a richiamare tanti visitatori e operatori.

Abitare Oggi prenderà il via il prossimo 2 marzo con il tradizionale taglio del nastro e resterà aperta fino a domenica 4 marzo, con orario al pubblico 10,00/19,00, ingresso gratuito.

 

www.lancianofiera.it/it/manifestazioni/Abitare_Oggi/2018/editoriale-fiere.aspx