1. Home
  2. Eventi
  3. A… come legno

A… come legno

- Trento - Italia

A… come legno
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

Tutto pronto per la prima edizione di A… come legno

A Trento dal 18 al 20 ottobre, la manifestazione raccoglie l’eredità della Triennale del legno, arricchendola e rinnovandola.

Un menù di proposte ricchissimo per soddisfare l’interesse e la curiosità di tutti coloro che vorranno farci visita. Al centro dell’attenzione il legno che sarà trattato in tutte le sue sfaccettature, in un percorso che parte dal seme, passa per l’albero e arriva fino ad abbracciare i più svariati processi di trasformazione. L’evento verrà ospitato presso il grande terreno in via San Vincenzo in zona Trento Sud, proprio di fronte all’aeroporto: realizzeremo tendostrutture che andranno a coprire oltre 5.000 mq e altrettanti li dedicheremo alle attività all’aperto. L’ingresso sarà gratuito.

L’INTERA FILIERA IN MOSTRA

Le aziende presenti apparterranno a tutte le categorie collegate alla filiera del legno, dai tagliaboschi, alle segherie, dai falegnami, ai serramentisti, dai mobilifici, agli artigiani del comparto artistico, passando per tipografie e costruttori di strumenti musicali.  Ma non solo, spazio anche progettisti, designer e professionisti del settore.

WOOD FORUM: L’EVOLUZIONE DEI CONVEGNI

A come… legno sarà un luogo di scambio e arricchimento, dove anche il concetto classico di convegno verrà messo in discussione. Anziché una zona convegni, realizzeremo uno spazio aperto con un programma di animazione non stop, caratterizzato da dibattiti, approfondimenti e continui spunti di riflessione.

CONCORSO DI DESIGN - ARTIGIANI&PROGETTISTI

Abbiamo indetto un concorso di design con tema Arredo urbano, rivolto ad aziende artigiane e progettisti. Abbiamo raccolto una quindicina di adesioni, sia dal Trentino che da altre regioni d’Italia. Le opere in concorso saranno esposte in un apposito spazio durante l’evento.

CONCORSO per le SCUOLE ELEMENTARI

Le scuole della città di Trento e dintorni sono state invitate a partecipare a un concorso a tema libero, anche questo a tema legno. Tutti i lavori pervenuti verranno affissi in uno spazio apposito e a tutti i partecipanti che verranno a trovarci rilasceremo un piccolo premio.

DALL’ALBERO AL PRODOTTO TRASFORMATO

Fin dall’ingresso, il visitatore sarà accompagnato alla scoperta del legno e delle professioni collegata alla sua lavorazione. Passerà dalla foresta, con i boscaioli, alla segheria, alla produzione di imballaggi, cippato e pellet, fino a giungere al mondo sfaccettato della trasformazione, ad opera di falegnamerie, professionisti del legno arredo e artisti che ricavano dal legno sculture e pezzi unici.

DIMOSTRAZIONI LIVE

Il percorso sarà animato da artigiani che dimostreranno la loro abilità al lavoro, e da scuole professionali, che presenteranno la propria offerta formativa e le competenze sviluppate.

La tana dei castori

Proporremo uno spazio bimbi a tema legno, dove i nostri piccoli ospiti potranno familiarizzare con i materiali e gli strumenti: pirografo, colori per legno, cortecce, pigne, alberi. E’ prevista la presenza di un falegname.  Prevediamo anche uno spazio custodito, per permettere ai genitori di visitare l’evento in libertà.

 

OFFERTE A 360 GRADI

Protagonisti assoluti saranno anche i vigili del fuoco volontari che verranno opportunamente celebrati e ringraziati per tutto ciò che quotidianamente fanno. Stiamo parlando di un soggetto che è da sempre protagonista nel nostro territorio grazie alla presenza di 13 distretti, 237 corpi, 5700 volontari adulti e 1300 allievi. momento di ringraziamento. Dimostrazione delle attività degli allievi

Sarà possibile anche partecipare, sempre gratuitamente, a corsi certificati per l’utilizzo del defibrillatore (Dae) previa prenotazione

Sarà a disposizione una pista di tre mila metri quadri per testare i truck Unimog e Pick – Up

Domenica 20 ottobre, nel pomeriggio, verranno a trovarci i protagonisti trentini di “Under Cut”, la popolare trasmissione televisiva in onda su D-Max

attenzione all’ambiente

La manifestazione abbraccerà PEFC Italia, un’associazione senza fini di lucro gestisce il sistema di certificazione forestale PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), che riconosce gli schemi nazionali. PEFC è un’iniziativa internazionale, cui partecipano proprietari forestali, organizzazioni ambientaliste, consumatori, utilizzatori, ricerca, industria e artigianato, che certifica la sostenibilità della gestione forestale e traccia i suoi prodotti (legno, cellulosa e carta, prodotti selvatici) identificandoli con un logo registrato.  Ma non solo, l’attenzione all’ambiente verrà rimarcata dalla presenza lungo il percorso di visita di distributori d’acqua che potrà essere prelevata gratuitamente, inoltre si potranno acquistare borracce in tritan.

 

https://www.artigiani.tn.it/grandi-eventi/a-come-legno/