Digital&Bim Italia

Innovazione e trasformazione digitale per l'Ambiente Costruito

“DIGITAL&BIM Italia è un nuovo evento di BolognaFiere che si svolge il 19/20 ottobre nel quartiere fieristico della nostra città - spiega Antonella Grossi, Exhibition Manager dell’iniziativa -. Nella settimana in cui normalmente negli anni scorsi c’era SAIE, quest’anno abbiamo pensato a un nuovo appuntamento, dedicato alla digitalizzazione di tutti i settori che lavorano nell’ambiente costruito, dall’edilizia alle infrastrutture, alle reti impiantistiche, al territorio”.

DIGITAL&BIM Italia è collocato all’interno del padiglione 33, luogo in cui sono stati invitati ad esporre i loro prodotti, i loro sistemi e le loro tecnologie le migliori aziende italiane e straniere, per far vedere, in particolare agli operatori italiani, quello che è a loro disposizione per migliorare i processi operativi e produttivi di questo settore, in profonda crisi ma in evoluzione e in trasformazione.

A fianco alla parte espositiva sono previste sette arene, dedicate alle aziende espositrici che mostreranno i loro prodotti e i casi studio su temi specifici, per esempio la digitalizzazione e la sismica, la digitalizzazione e la gestione del patrimonio, la digitalizzazione e le reti infrastrutturali e le reti impiantistiche, ed anche BIM, metodi e prassi operative.

In programma anche una conferenza internazionale che coprirà due giorni, per fare il punto sul tema della digitalizzazione in Italia, anche rispetto ad altre realtà europee. Sono stati invitati relatori provenienti da Inghilterra, Germania e Stati Uniti per raccontare quanto loro stanno facendo. La sessione conclusiva sarà dedicata a un tema cruciale in Italia per la digitalizzazione del settore, ovvero le stazioni appaltanti.

“DIGITAL&BIM Italia non è solo l’evento che si svolgerà il 19 e 20 ottobre -conclude Antonella Grossi -  ma è anche una comunità che si sta creando: da maggio sul sito è attivo un blog tematico, in cui sono stati pubblicati oltre 60 interventi da parte di specialisti e di operatori che lavorano intorno al tema della digitalizzazione dell’ambiente costruito”.

 

www.digitalbimitalia.it/home-page/7149.html