1. Home
  2. Eventi
  3. Fa’ la cosa giusta! 2019

Fa’ la cosa giusta! 2019

- Milano - Italia

Fa’ la cosa giusta! 2019
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

16a Edizione della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Nel 2019 Fa' la cosa giusta! , la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua sedicesima edizione , che si terrà dall'8 al 10 marzo a fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo.

La fiera, organizzata da Terre di mezzo Eventi, torna dopo il successo dell'edizione 2018, chiusa con 91.000 presenze , in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.

Tra le novità dell’edizione 2019 di Fa’ la cosa giusta! : #PluraleFemminile sarà uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, tanto cruciale quanto spesso faticoso da far riconoscere in termini di valore. Si parlerà, ad esempio, di “linguaggio di genere” e di sessismo nelle espressioni di uso quotidiano; dell’impegno di scienziate, ricercatrici ed esperte nelle materie STEM (scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche) per la diffusione del loro studio anche tra le studentesse e per l’inserimento di esperte nei dibattiti pubblici, sui media e nei panel dei convegni, spesso totalmente al maschile; di gender pay gap , l’ingiusto differenziale nella retribuzione che tipicamente caratterizza lo stipendio di una donna rispetto a quello di un suo omologo del genere opposto.

Il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, sta assumendo proporzioni preoccupanti: secondo le stime del Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (Fao) oltre sei milioni di tonnellate i materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo. Eppure l'Italia presenta anche casi di eccellenza per la produzione ittica e di prodotti che dalla vicinanza al mare, fiumi o laghi traggono la loro unicità; per associazioni di tutela dell'ecosistema e delle acque; per la promozione di turismo lento sui corsi d'acqua e per la valorizzazioni di prodotti ittici sostenibili.

Si parlerà di questi temi all'interno de Il Porto di Fa’ la cosa giusta!: una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, con un approccio multidisciplinare e divulgativo, l 'ecosistema marino , dei corsi d'acqua e delle acque interne , del loro stato di salute, delle emergenze in atto e delle buone pratiche per risolverle. Si parlerà, ad esempio, dell’impatto delle macro e microplastiche , e degli
interventi messi a punto per limitarne la diffusione e per rendere possibile il recupero di quelle già disperse in mare.

Inclusione e arte culinaria saranno al centro di AltrEmenti Chef , contest di cucina che vedrà ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze che verranno sottoposte al giudizio di una giuria composta da chef professionisti, diplomatici ed esponenti del mondo del food , tra cui Benedetta Parodi. Un evento
organizzato da IDI-Istituto Diplomatico Internazionale , FISDIR e Federazione Italiana Cuochi.

L’ accoglienza è un tema fondamentale per la realtà attuale. In fiera si confronteranno famiglie e associazioni che ospitano e affiancano minori stranieri non accompagnati e titolari di protezione internazionale.

Il salone Sfide. La scuola di tutti tornerà anche all'interno di Fa' la cosa giusta! 2019 con un fitto programma di incontri, laboratori e seminari che affronteranno, tra i molti temi: la didattica tra museo e scuola, la parità di genere in ambito scolastico e della ricerca, l'educazione alla giustizia sociale e le comunità educanti.

Il programma di incontri, laboratori e appuntamenti si affiancherà a 32mila m 2 di spazio espositivo, suddiviso in dieci sezioni tematiche , che ospiteranno centinaia di realtà, aziende, associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita quotidiana.

INGRESSO GRATUITO

falacosagiusta.org