1. Home
  2. Eventi
  3. Idee Casa Unica 2018

Idee Casa Unica 2018

- Trento - Italia

Idee Casa Unica 2018
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

Le mille declinazioni dell’abitare

La casa è un luogo personale e privato che ci piace vivere con le persone a noi più care. Riserva momenti di accoglienza e condivisione, ma anche di relax individuale. La casa non è solo una struttura fisica ma un vero proprio status. A casa si cerca la serenità, l'armonia e l'ordine e “tornare a casa” è il momento in cui si sente il bisogno di rallentare, sentirsi al sicuro, riposare e prendersi cura della propria famiglia.

La casa quindi è importante e proprio per questo torna nel Centro espositivo di Trento l’appuntamento di Idee Casa Unica, che in 19 anni si conferma come la più qualificata fiera del Trentino-Alto Adige per arredare, ristrutturare e costruire, anche in maniera sostenibile.

Dai pavimenti in gres alle pietre antiche, dalla domotica agli impianti fotovoltaici, dalle stufe agli impianti illuminanti, dai serramenti all’arredo bagno, dalle case in legno a scale e ringhiere, con un focus particolare all’arredo su misura, elettrodomestici di ultima generazione, divani dalle varie forme, gli oltre 100 espositori presenti a Idee Casa Unica sono i rappresentanti di un mondo fatto di capacità produttiva e innovazione, idee e talenti personali.

In più, sulla scia del successo riscosso nelle passate edizioni, ci sarà modo di approfondire alcune tematiche “calde” legate all’abitare. Ecco il programma delle conferenze:

 

SABATO 10 novembre

 

10:30 – 11:30 “Smart building: come rendere la casa intelligente e sempre connessa” (Jotel S.r.l.)

11:30 – 12:30 “Perché scegliere una pompa di calore“ Eros Ferrari (Geo Sun S.r.l. in collaborazione con Idroclima S.r.l.)

14:00 – 15:00 “Rotaliana: il nuovo modo di illuminare le cose” arch. Giovanni Lauda (Rotaliana S.r.l.)

15:00 – 16:00 “Furti in abitazione: come avvengono e come prevenirli. Le protezioni esterne: come funzionano e come sceglierle” Matteo Monetta (SicurPiù S.r.l.)

16:00 – 17:30 “Scegliere, finanziare e acquistare casa: cosa sapere per evitare brutte sorprese” Francesco Migliorini (Presidente Regionale FIAIP Trentino-Alto Adige – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Mario Dal Pos (Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.), notaio Francesca Prezioso

 

DOMENICA 11 novembre

 

10:30 – 11:30  “Perché preferire una copertura in metallo a una tradizionale? Dibattito e soluzioni pratiche” Andrea Festi (Festi Lattonerie S.r.l.)

11:30 – 12:30 "Qualità dell'aria e combustione domestica della legna" (APPA – Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente)

14:00 – 15:00 "L'inquinamento dell'aria dentro casa" (APPA – Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente)

15:00 – 16:00             “Il legno è il nostro mattone” Franco Silvestri (Silvestri S.r.l.)

16:00 – 17:00 “Furti in abitazione: come avvengono e come prevenirli Le protezioni esterne: come funzionano e come sceglierle” Matteo Monetta (SicurPiù S.r.l)

 

Se il progetto della casa è ancora un foglio bianco da riempire, oppure si è a caccia di spunti e suggerimenti per rinnovare, rivoluzionare o semplicemente aggiungere un tocco di freschezza alla propria abitazione, Idee Casa è il luogo migliore per risolvere tante domande in una volta sola. Non solo l’occasione per osservare, toccare con mano, curiosare ma anche per informarsi e conoscere: la professionalità e l’esperienza degli espositori aiuteranno a personalizzare lo spazio domestico segnalando punti di attenzione e nuove migliorie.

 

Info di accesso:

·       Trento Expo - Via di Briamasco 2, Trento

·       da venerdì 9 a domenica 11 novembre dalle 10 alle 19;

·       venerdì 9 l’ingresso è gratuito, sabato 10 e domenica 11 il biglietto costa 7 euro (ridotto 4 euro per over 65 oppure registrandosi su www.ideecasa.eu);

·       per raggiungere Trento Fiere è attivo il bus navetta gratuito dall’area ex Zuffo e dal parcheggio Monte Baldo sabato in orario 14:00-19:00 e domenica in orario 10:00-12:00 14:00-19:00.

www.ideecasa.eu