1. Home
  2. Eventi
  3. III Convegno Nazionale di Architettura degli Interni

III Convegno Nazionale di Architettura degli Interni

-

III Convegno Nazionale di Architettura degli Interni
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

Si segnala la Call for Papers del III Convegno Nazionale di Architettura degli Interni COSTRUIRE L’ABITARE CONTEMPORANEO. NUOVI TEMI E METODI DEL PROGETTO, che si terrà a Napoli il 17 e 18 Gennaio 2019 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Nel maggio del 2005 Adriano Cornoldi organizza a Venezia il primo Convegno Nazionale dedicato alle discipline degli interni. Le questioni allora poste risultano ancora attuali e sottolineano il ruolo di un ambito disciplinare il cui compito è quello di dare forma materiale alle esigenze abitative dell’uomo, offrendo risposte concrete a problemi reali.

Il terzo convegno, dedicato a Cornoldi nel decennale della sua scomparsa, vuole porsi in continuità diretta con i primi due da lui promossi e discutere il ruolo del progetto di interni nell’attualità, le relazioni con gli ambiti disciplinari interessati alla costruzione dello spazio di vita dell’uomo, conoscere le teorie e gli aspetti metodologici dovuti ai mutamenti della società contemporanea.

Obiettivo del convegno è quello di discutere i modi e le ragioni dell’abitare contemporaneo, definirne i principi e le prospettive che comportano un adeguamento delle linee teoriche.

Costruire l’abitare contemporaneo vuole proporre una riflessione sull’evoluzione e la definizione dei nuovi temi e metodi della teoria, della storia e del progetto dei luoghi destinati all’insediamento dell’uomo.

 

L’evento è  organizzato e promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università di Roma Sapienza, il Politecnico di Torino e l’Università Iuav di Venezia.

 

saad.unicam.it/it/notizie-ed-eventi/call-papersiii-convegno-nazionale-di-architettura-degli-interni