1. Home
  2. Eventi
  3. Klimahouse Startup Award 2018

Klimahouse Startup Award 2018

- Bolzano - Italia

Klimahouse Startup Award 2018
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

Nature of building, nature of living

«Nature of building, nature of living»: call aperta fino al 20 novembre.
La finale si svolgerà il 26 gennaio a Bolzano nella seconda edizione del Klimahouse Innovation Days. Un premio per le migliori tecnologie che coniugano edilizia, uomo e natura con un montepremi di 20.000 euro. Il Direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur: «Dall’Alto Adige verso tutta Europa, promuoviamo innovazioni che rispettino l’ambiente».

 «Nature of building, nature of living». È questo il titolo della seconda edizione del Klimahouse Startup Award, competition lanciata da Klimahouse – fiera internazionale di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia ­­– per la quale da oggi è aperto ilbando di partecipazione. All’insegna del concept «costruire secondo natura, vivere secondo natura» l’edizione 2018 del Klimahouse Startup Award sarà dedicata alle migliori startup europee operanti nell’ambito delle tecnologie legate allo smart building, allo smart living e alla smart city che mettano al centro del proprio operato la sintonia tra uomo e natura. Con lo scopo di dare un impulso all’ecosistema delle innovazioni green e di offrire ai giovani imprenditori del settore un’opportunità concreta di business, il premio sarà ospitato all’interno dei Klimahouse Innovation Days, ­programma di quattro giornate dedicato al matchmaking tra startup, imprese e partner strategici. Un’altra novità di questa edizione dell’evento sarà l’assegnazione di un premio speciale messo in palio dall’Agenzia CasaClima.

La manifestazione avrà luogo in contemporanea con lo svolgimento di Klimahouse 2018, dal 24 al 27 gennaio a Fiera Bolzano. «Costruire secondo natura, vuol dire vivere secondo natura – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano –. In Alto Adige questo concetto è patrimonio comune tanto che anche il nuovo Parco Scientifico e Tecnologico che aprirà in autunno, il NOI (Nature of Innovation) Techpark, si ispira ad esso. Combinando ecologia e tecnologia possiamo costruire un nuovo ecosistema che metta uomo e natura al centro. Con questa edizione dei Klimahouse Startup Award vogliamo promuovere questo messaggio anche a livello internazionale, legandolo non solo ai protocolli CasaClima ma più in generale alle nuove tecniche di costruzione come anche alle tecnologie che rendono gli edifici più smart dal punto di vista energetico e del comfort». «I Klimahouse Innovation Days 2018 – spiega il direttore scientifico della manifestazione, Luca Barbieri­ – mirano a promuovere e incentivare le innovazioni che facciano sentire l’uomo parte di un tutto al quale appartiene: dentro le mura di una casa intelligente e connessa, come al suo esterno nelle smart city di domani. Grazie a una giuria di alto livello premieremo le tecnologie incentrate su una nuova forma di Urban living che tiene insieme uomo e natura».

 

Il Klimahouse Startup Award: gli estremi del bando

Possono concorrere al Klimahouse Startup Award 2018 tutte le startup operanti nel settore delle costruzioni, dell’energia, di servizi, di It (Information Technology) e IoT (Internet of Things), purché applicabili al campo del risanamento e dell’efficienza energetica nell’edilizia. Per startup si intendono tutte le società con sede nell’Unione Europea nate non antecedentemente all’anno 2014 la cui attività prevalente sia fortemente caratterizzata da elementi innovativi. Le candidature devono pervenire entro le ore 18 del 20 novembre 2017 attraverso il form pubblicato all’indirizzo www.fierabolzano.it/klimahouse/iscrizione.htm. Le startup che intendono concorrere al premio devono, inoltre, inviare il proprio progetto imprenditoriale. Info: Klimahousestartupaward@klimahouse.it.

Entro l’11 dicembre 2017 una giuria tecnica, di cui farà parte anche SEP -  Startup Europe Partnership programma Europeo creato per sostenere la crescita delle startup europee rendendole in grado di competere e di raccogliere fondi a livello internazionale e globale, e per favorire l’incontro tra aziende e startup innovative - selezionerà le dieci startup finaliste del premio chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti dal 24 al 27 gennaio 2018 a Fiera Bolzano, nell’expo area dei Klimahouse Innovation Days. Sono previste due sessioni di pitch al giorno per consentire alle startup finaliste di presentarsi al pubblico di Klimahouse.

Le tre migliori startup, selezionate nel corso delle prime due giornate di manifestazione, si sfideranno nella finalissima che si svolgerà nel pomeriggio del 26 gennaio 2018. Il primo premio consiste nell’inserimento della startup vincitrice nel network di Klimahouse attraverso la partecipazione come espositore e relatore a Klimahouse 2019 (con tutte le spese di ospitalità incluse), nella partecipazione espositiva alla tappa Klimahouse Toscana (Firenze, 13 – 15 aprile 2018), in un pacchetto di visibilità (comunicato stampa, video intervista, speech in main conference) e di servizi pubblicitari (su catalogo e sito web ufficiale) legato alla partecipazione a Klimahouse 2019, nonché in un Competency Mapping light a cura di IDM Alto Adige-Südtirol, agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano e della Camera di Commercio che promuove lo sviluppo economico e l’innovazione.. Il montepremi complessivo, compresa la partecipazione delle 10 finaliste ai Klimahouse Innovation Days, è di 20.000 euro. Il Klimahouse Startup Award è organizzato da Fiera di Bolzano, IDM Alto Adige-Südtirol e Blum Comunicazione.

Web: www.fierabolzano.it/comocasaclima/