A Bolzano la nuova tappa del Symposium Day Rockwool

Quinta edizione del  seminario su innovazione e prevenzione antincendio, organizzato in collaborazione con università e ordini professionali.

Sarà Bolzano ad ospitare la prossima tappa del Symposium Day, il 25 settembre. L'evento fa seguito alle precedenti edizioni di Milano nel 2016, Padova nel 2017 e a quelle che si sono tenute quest'anno a Firenze nel mese di marzo e a Napoli nel mese di giugno. Con un format che suscita ogni volta un grande interesse, il Symposium Day si propone di analizzare e discutere, in un'unica sessione, il delicato rapporto che intercorre tra l'impiego di nuove soluzioni tecniche e la sicurezza antincendio, nelle nuove costruzioni come negli interventi di riqualificazione.

Il seminario “Innovazione Tecnologica e Sicurezza Antincendio degli Edifici”, sponsorizzato da ROCKWOOL e organizzato  in collaborazione con il dipartimento ABC del Politecnico di Milano, approda dunque anche in Alto Adige, con il  contributo degli enti locali: il Corpo Nazionale VV.F., l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano, il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Bolzano, il Comitato Interprofessionale della Provincia di Bolzano, l'IDM Südtirol Altoadige - Innovation Development Marketing, l'Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano e l'Agenzia CasaClima.

 

Innovare, costruire, prevenire

La ricerca di soluzioni sempre più evolute sul piano prestazionale che rispondano a criteri di sostenibilità, efficienza energetica, acustica e resistenza sismica, deve essere costantemente inserita anche in un contesto di prevenzione di ipotetici nuovi rischi che potrebbero scaturire.  La riflessione, nata tra l'altro dall'osservazione dei drammatici eventi realmente accaduti a livello europeo qualche tempo fa, si muove intorno alla necessità di concepire le soluzioni innovative già in ottica di prevenzione, in modo particolare nell’ambito della sicurezza antincendio. Il Symposium Day del 25 settembre coinvolgerà tutti gli attori della filiera: architetti, ingegneri, imprese e istituzioni, per analizzare il problema da diverse angolazioni. 

Il seminario si propone di verificare  se le soluzioni tecniche che si vanno affermando, le prassi progettuali e costruttive che le riguardano ed i conseguenti esiti pratici siano soddisfacenti anche con riferimento alla prevenzione incendi o se sia invece opportuno e consigliabile prendere in esame lo studio e l'introduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi – a livello europeo e nazionale - per un miglioramento del livello di sicurezza dei nuovi organismi edilizi e di quelli ad essi assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento.

L'organizzazione del Symposium vuole richiamare e mettere a confronto le conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche delle figure professionali che più concorrono in concreto alla sicurezza antincendio degli edifici: ricercatori, sperimentatori, vigili del fuoco, esperti antincendio, progettisti, costruttori, produttori di materiali, pubblica amministrazione, attori istituzionali, ecc., che hanno maturato esperienze significative nella concezione, realizzazione e regolamentazione di interventi edilizi prestazionalmente e tecnologicamente avanzati.

Il Symposium Day di Bolzano si svolgerà martedì 25 settembre presso IDM Südtirol - NOI Techpark, via Alessandro Volta 13. Per ulteriori informazioni sul programma e sui relatori: 

 

http://fireonline.it/programma-della-giornata-2018-bz/

 

 

 

Il Gruppo ROCKWOOL

 

Nel Gruppo ROCKWOOL ci dedichiamo ad arricchire la vita di tutti coloro che entrano in contatto con le nostre soluzioni. La nostra expertise si presta perfettamente a far fronte a molte delle principali sfide odierne in fatto di sostenibilità e sviluppo, dal consumo energetico all'inquinamento acustico, dalla resilienza al fuoco alla carenza idrica e alle alluvioni. La nostra gamma di prodotti rispecchia la diversità di bisogni a livello mondiale e aiuta i nostri stakeholder aridurre la propria impronta energetica.

La lana di roccia é un materiale versatile ed è la base di tutte le nostre attività. Con circa 11.000 colleghi appassionati in 39 Paesi, siamo il leader mondiale nelle soluzioni in lana di roccia: dall'isolamento degli edifici ai controsoffitti acustici, dai sistemi di rivestimento per facciate alle soluzioni per l'orticoltura, dalle fibre speciali per uso industriale ai prodotti isolanti per il settore industria, marina e offshore. 

 

Per Informazioni:

 

ROCKWOOL Italia S.p.A.

Chiara Piccini

Ufficio Marketing e Comunicazione

Tel 02.346.13.220 - Fax 02.346.13.321

chiara.piccini@ROCKWOOL.it