A due anni esatti dal terremoto in Abruzzo, il mondo dell’edilizia promuove un confronto sui temi legati alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma. A Monticchio, in provincia de L’Aquila, si terrà il “Salone della Ricostruzione. Restauro, innovazione, green economy”, da giovedì 7 a sabato 9 luglio 2011.
Si tratta di un evento fieristico che presenta le eccellenze delle aziende del comparto edile per la ricostruzione dei 57 comuni colpiti e per il recupero del patrimonio architettonico de L’Aquila. E' un’occasione per raccogliere le idee, promuovere innovazione e confrontarsi sui temi più attuali del costruire contemporaneo e un'opportunità di sperimentare sui temi dell’efficienza energetica, dell’innovazione tecnologica e dell’edilizia sociale.
L’evento si terrà in uno spazio comune e accanto all'esposizione di prodotti, sistemi e tecnologie dei settori del recupero e del restauro, della nuova edificazione, delle reti e delle infrastrutture saranno ospitati incontri e seminari organizzati in collaborazione con esperti di settore. Tra i temi di maggiore attualità: lo stato dell’arte della ricostruzione, l’innovazione in edilizia, il restauro, social housing e green economy.
Alcuni eventi saranno organizzati direttamente da SAIE in collaborazione con AIST: Protezione sismica, Sostenibilità e materiali della tradizione mediterranea, Nuove norme tecniche e soluzioni software.
Le tematiche relative al recupero e alla prevenzione del rischio sismico sono in programma anche a SAIE 2011, dal 5 all’8 ottobre 2011 a Bologna, in ideale "continuazione" con il Salone Abruzzese.
L’evento è promosso dalla sezione ANCE Abruzzo e dall’agenzia di comunicazione CARSA S.r.l., partner organizzativo, ed è realizzato in collaborazione con BolognaFiere – SAIE , Verona Fiere – Marmomacc e Samoter, GBC e Green Building Council Italia.