1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. A Roma nuova tappa del Symposium Day Rockwool

A Roma nuova tappa del Symposium Day Rockwool

Materiali da costruzione di
3.5/5
votato da 2 persone
In primo piano innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici.

 In primo piano innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici. Giunto ormai alla sesta edizione, si rinnova l'incontro tecnico organizzato in collaborazione con Università e Ordini professionali.

Sarà Roma a inaugurare, giovedì 11 aprile, le tappe del Symposium Day 2019. Sulla scia del successo che hanno riscosso gli anni scorsi le precedenti edizioni in alcune importanti città italiane, il Symposium Day si rinnova, pronto ad accogliere la platea romana alla quale proporrà, in un'unica sessione, una serie di argomenti di grande interesse e attualità. Focus della giornata sarà il rapporto tra nuove soluzioni tecniche e sicurezza antincendio nelle nuove costruzioni come negli interventi di riqualificazione, soprattutto nell'ambito della progettazione e della sicurezza delle facciate. Il seminario “Innovazione Tecnologica e Sicurezza Antincendio degli Edifici”, é promosso ed organizzato da Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, IDM Südtirol - Alto Adige – Innovation Development Marketing, sponsorizzato da ROCKWOOL Italia. Una giornata di approfondimenti, dibattiti, confronti su aspetti scientifici eprassi progettuali in tema di prevenzione incendi.

Innovazione e prevenzione
Il Symposium si pone l'obiettivo di analizzare e discutere le relazioni che intercorrono tra l'impiego di nuove soluzioni tecniche per la realizzazione di nuovi edifici o negli interventi di riqualificazione e la prevenzione antincendio. Fino a che punto questi edifici che rispondono ai più avanzati canoni prestazionali della sostenibilità, dell'efficienza energetica, della sismo resistenza e dell'acustica, presentano un elevato grado di sicurezza antincendio?

Alla luce anche di alcuni drammatici incidenti che si sono verificati gli anni scorsi in Europa, il Symposium si propone di verificare se le attuali tecnologie e le prassi progettuali e costruttive siano sufficienti a garantire un'adeguata prevenzione antincendio o se sia invece opportuno e consigliabile prendere in esame lo studio e l'introduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi, sia a livello Europeo che nazionale, per migliorare il livello di sicurezza passiva dei nuovi edifici e di quelli assimilabili ad essi, a seguito di un intervento integrale di rinnovamento.

A Roma il Symposium offrirà un'interessante opportunità di confronto tra tutte le figure che a vario titolo e con diverse competenze trattano il tema della sicurezza antincendio degli edifici: ricercatori, sperimentatori, vigili del fuoco, esperti antincendio, progettisti, costruttori e attori istituzionali.    
           

I protagonisti della giornata

Interverranno:

Fabio Dattilo:                    Capo del Corpo Nazionale dei VV.F.

Marija Jelčić Rukavina:       Università di Zagabria, Facoltà di Ingegneria Civile

Samuele Sassi:                  FSC Engineering S.r.l.

Paolo Desideri:                  Studio ABDR

Arianna Villotti:                 Direttrice ufficio prevenzione incendi dell’Agenzia per la Protezione civile della  

                                       Provincia autonoma di Bolzano

Piergiacomo Cancelliere:   Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Corpo Nazionale

                                       VV.F.

Stefano Prosseda:            Coordinatore Ecosystem constructions - IDM Südtirol Alto Adige

Marcello Lombardini:         Corpo Nazionale VV.F.

Guido Parisi:                     Direttore Centrale per l’Emergenza - Corpo Nazionale VV.F.

Paolo Canzani:                  Politecnico di Milano

Marco Cavriani:                 Direttore Centrale per la Prevenzione e S.T. - Corpo Nazionale VV.F.

Emanuele Gissi                 Corpo Nazionale VV.F.

Coordinerà:

Angelo Lucchini:                Politecnico di Milano Dpt. ABC