Armstrong lancia SonoPerf D

Milano, 17 Luglio 2017 - Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – lancia SonoPerf D® : la nuova perforazione per controsoffitti metallici in classe A+, unica nel suo genere e ideale laddove si vogliano migliorare le prestazione acustiche di un ambiente, conferendogli un look and feel pulito, monolitico e di grande effetto.  

Il Titolo VIII  del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81, dove l’art. 180 definisce il rumore un agente di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, specifica nell’art. 182 che, tenendo conto del progresso tecnologico e della disponibilità di misure utilizzata per risolvere il problema alla fonte, i rischi derivanti dall’esposizione di tali agenti fisici possono e devono essere ridotti al minimo. Conformemente all’art. 192, le Aziende sono chiamate ad eliminare i rischi attraverso l’adozione di misure tecniche per ridurre l’esposizione a fonti sonore nocive quali schermature, involucri o rivestimenti realizzati con materiali fonoassorbenti. La normativa sottolinea l’obbligo di fornire gli ambienti con sistemi di isolamento e la corretta manutenzione degli stessi o la loro sostituzione, quando danneggiati.

In tal senso, SonoPerf D® si caratterizza per una fine goffratura micro-asolata, che garantisce eccellenti prestazioni acustiche, calcolate con riferimento alle normative EN ISO 354:2003 ed EN ISO 11654. SonoPerf D® è proposto in due versioni: con velo acustico o con materassino acustico AMPKX40 da 40mm, caratterizzati rispettivamente da un assorbimento acustico (αw) pari a 0,65 e 0,95.   

Il pannello metallico si adatta a spazi grandi e piccoli, quali, ad esempio, i corridoi, e viene persino declinato sotto forma di soffitto ad isola: l’elemento metallico è disponibile come pannelli quadrati e rettangolari, dalla dimensione massima di 3000mm di lunghezza e 800mm di lunghezza, con una dimensione massima di 1.8 m2 per pannello.

L’efficienza di SonoPerf D® è confermata anche dalla sua elevata ecosostenibilità e resistenza. Il prodotto è infatti costituito per il 30% da materie prime riciclate, conformemente alla dichiarazione ambientale di prodotto UNI EN ISO 14025, etichetta ecologica che quantifica gli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto, calcolato attraverso il sistema LCA, Life Cycle Assestment.

Oltre a questi fattori, SonoPerf D® con velo acustico presenta un’eccellente resistenza alle fiamme, scarsa emissione di fumo ed assenza di gocce infiammate, conformemente alla normativaEN13501-1, relativa alla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione. Inoltre, il prodotto presenta un RH del 95%, resistenza ai graffi e agli impatti. Queste caratteristiche, insieme alla manutenzione semplice e funzionale ed alla garanzia di 15 anni sul prodotto e di 30 anni sul sistema, mostrano come SonoPerf D® sia studiato per durare nel tempo. In aggiunga, il prodotto si distingue per la possibilità di personalizzarne il colore, le dimensioni, e le correzioni acustiche. Infine, SonoPerf D® è un’eccellenza in termini di funzionalità, in quanto è ideale per essere utilizzato in combinazione con controsoffitti radianti, eliminando la necessità di inserire elementi esterni.

Alessandro Buldrini, Regional Sales Manager di Armstrong Building Products, dichiara: “SonoPerf D® coniuga due benefici rilevanti: da un lato il prodotto è caratterizzato da un’estetica gradevole e personalizzabile a seconda degli spazi progettuali, e dall’altro assicura elevate prestazioni acustiche. Dati statistici rivelano come, in Italia, la maggior parte della popolazione passi dall’80 al 90 % delle ore giornaliere in luoghi chiusi, cosa che rende più che mai necessario continuare a studiare il miglioramento della qualità della fruizione degli interni, orientandosi verso la ricerca di un crescente equilibrio degli ambienti. Possiamo dire che SonoPerf D®  riflette l’espressione dell’attenzione che Armstrong Building Products rivolge alla persona, creando ambienti sicuri e sereni, belli per gli occhi e confortevoli per la mente.”

Armstrong World Industries, Inc. è leader mondiale nella progettazione e produzione di pavimenti e controsoffitti acustici. Nel 2014, il fatturato consolidato della Armstrong è stato di circa 2,5 miliardi di dollari.  Armstrong ha circa 7.600 dipendenti e 32 impianti di produzione in tutto il mondo (dati aggiornati al 30 giugno 2015). Armstrong Building Products, offre sistemi acustici di controsoffittatura per applicazioni commerciali e civili. La combinazione tra sviluppo innovativo di prodotto e una presenza diretta a livello locale in grado di offrire un’ assistenza tecnica di alto livello, fanno di Armstrong Building Products un marchio da sempre sinonimo di massima qualità, servizio eccellente, rispetto dell’ambiente, soluzioni tecnologicamente avanzate e prodotti altamente affidabili e duraturi. (Certificazione ISO 14001). Per ulteriori informazioni visitare www.armstrong.com