1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Caso studio: Sicurtecto Srl per la messa in sicurezza dei solai

Caso studio: Sicurtecto Srl per la messa in sicurezza dei solai

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Sicurtecto Srl interviene per la messa in sicurezza da sfondellamento improvviso

Lo sfondellamento è sempre più diffuso all’interno degli edifici. Sono molti i professionisti che si trovano a dover gestire situazioni di pericolo e che sono chiamati a mettere in sicurezza i solai dal rischio di distacchi improvvisi.

Non sempre è facile riconoscere in anticipo il fenomeno: lo sfondellamento si presenta spesso come asintomatico o attraverso segnali difficilmente riconoscibili ad occhio nudo, non visibili o coperti da altri elementi.

Ed è proprio a causa di un controsoffitto che un comune della Lombardia si è trovato in una situazione di pericolo imprevisto: il crollo di una porzione di solaio ha colpito la Sala Consigliare all’interno del Palazzo Comunale senza alcun preavviso. Non era stato notato alcun segnale di rischio sfondellamento, in quanto il soffitto era completamente coperto dai pannelli della controsoffittatura.

Ad innescare il fenomeno è stato proprio l’errato fissaggio dei pannelli del controsoffitto al solaio. Essi infatti non erano collegati alle strutture portanti, bensì al fondo delle pignatte, elementi non idonei per sorreggere carichi. Sottoposte a sollecitazioni eccessive, le pignatte non hanno sostenuto il peso dei pannelli e si sono fessurate nella parte inferiore, il fondello, con conseguente distacco dal solaio e caduta.

Il Comune ha così deciso di intervenire immediatamente per mettere in sicurezza, non solo le aree colpite dal crollo, ma tutta la zona soggetta al rischio sfondellamento. Ha affidato i lavori di ripristino con somma urgenza, cercando un’azienda che garantisse la messa in sicurezza definitiva, in tempi brevi e che, allo stesso tempo, mantenesse i canoni estetici del palazzo.

Si è affidato così a Sicurtecto Srl, l’azienda specializzata nella messa in sicurezza dei solai da 30 anni, che offre soluzioni antisfondellamento certificate.

Le squadre qualificate Sicurtecto Srl hanno progettato ed eseguito l’intervento considerando tutte le esigenze della committenza e garantendo la messa in sicurezza definitiva.

 

- Scelta del sistema

Le squadre Sicurtecto Srl sono scese subito in campo per valutare la situazione e determinare la soluzione più adatta alla problematica riscontrata: l’antisfondellamento SICURTECTO®. È il sistema specializzato per risolvere i problemi non strutturali dei solai, come sfondellamento e distacco d’intonaco, che elimina definitivamente il rischio di distacchi. Grazie alla tecnologia a secco del sistema, SICURTECTO® consente interventi di messa in sicurezza non invasivi, contenendo tempo e costi.

- Progettazione su misura

Una volta individuato il sistema per la messa in sicurezza, Sicurtecto Srl ha calcolato il rischio sfondellamento del solaio colpito dal fenomeno. Per garantire la sicurezza definitiva, ha configurato il sistema SICURTECTO® considerando un coefficiente 2.5: la disposizione del sistema viene studiata di volta in volta per garantire sempre il contenimento dello sfondellamento due volte e mezzo superiore rispetto al rischio calcolato.

- Risposta alle esigenze dei diversi ambienti

Le squadre di Sicurtecto Srl hanno valutato le esigenze degli ambienti da mettere in sicurezza e hanno previsto di dotare l’antisfondellamento di caratteristiche adatte ai diversi locali: per le aree che non presentavano esigenze specifiche, è stato scelto il sistema SICURTECTO® BASIC, mentre nella Sala Consigliare è stato scelto SICURTECTO®ACOUSTIC, così, oltre a proteggere il solaio, l’intervento ha anche migliorato l’acustica della stanza.

- Intervento specializzato e tempestivo

Le squadre specializzate Sicurtecto Srl sono riuscite ad eseguire l’intervento in tempi brevi, come richiesto dalla committenza. Grazie all’esperienza sul campo ed alle caratteristiche di installazione del sistema SICURTECTO®, che permette interventi a secco, è bastata una sola settimana per mettere in sicurezza il solaio in via definitiva.

- Doppia certificazione consegnata alla committenza

Alla fine dell’intervento, Sicurtecto Srl ha consegnato alla committenza le certificazioni: il Certificato del Politecnico di Milano, che attesta le elevate prestazioni dell’antisfondellamento SICURTECTO®, e il Certificato di Posa in Opera, che è stato rilasciato dopo aver verificato l’efficacia dell’intervento eseguito nelle sale comunali.

Oltre a tutelare la salute dell’edificio e di chi lo frequenta, Sicurtecto Srl tutela i tecnici che devono prendere decisioni in materia di sicurezza degli edifici.

 - Finitura estetica

Il sistema SICURTECTO®, ha consentito anche una finitura estetica che ha restituito alla sala Consigliare l’effetto del solaio originale. Inoltre l’ingombro dei sistemi di soli 5 cm non ha alterato l’intradosso e ha valorizzato la salute del solaio eliminando la necessità di ulteriori interventi di finitura superficiale.

 

Grazie all’esperienza ed alla specializzazione di Sicurtecto Srl, il Comune ha tempestivamente messo in sicurezza l’edificio, eliminando ogni rischio di distacchi futuri.

Da oltre 30 Sicurtecto Srl affianca tecnici e professionisti nel percorso di messa in sicurezza dei solai. Scopri di più sui sistemi antisfondellamento richiedendo la documentazione gratuita qui.