CBS lancia la campagna per gli audit energetici obbligatori

Centrica Business Solutions, un leader globale nella fornitura di soluzioni di energia distribuita, lo scorso 19 aprile ha tenuto un webinar, in collaborazione con FIRE e con la partecipazione di ENEA, su come adempiere ai requisiti del Decreto Legislativo 102del 04/07/2014 in modo rapido ed efficace. A seguito del grande successo del webinar, circa 1.300 registrati e oltre 800 partecipanti effettivi, che conferma l’importanza per le aziende di mettersi a norma nel più breve tempo possibile, Centrica Business Solutions lancia oggi un’importante campagna per le aziende soggette al Decreto 102/2014.

Al fine di aiutare le aziende a ottemperare ai requisiti normativi, infatti, Centrica Business Solutions riduce i costi di Panoramic Power, la sua soluzione di Energy Insight che consente alle aziende di implementare un sistema di monitoraggio fisso per verificare i consumi di energia fino livello del singolo dispositivo. Panoramic Power fornisce l’intelligenza energetica necessaria per ottemperare ai requisiti previsti dal D.Lgs 102/2014 in modo rapido, economico e non invasivo, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza operativa.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, ha dichiarato: “Gli impegni del Piano d'Azione Nazionale per l'efficienza energetica pongono alle aziende italiane nuove e importanti sfide. I nuovi obblighi possono apparire scoraggianti, specialmente per le imprese italiane che non hanno mai considerato la verifica dei loro consumi energetici,ma soluzioni di monitoraggio come la nostra rendono questo compito alquanto semplice da affrontare. Con Panoramic Power garantiamo al contempo la piena conformità alla normativa e un’opportunità per ottenere un’importante vantaggio competitivo”.

COME FUNZIONA PANORAMIC POWER

Panoramic Power è la piattaforma di gestione dell’energia di Centrica Business Solutions, in grado di monitorarei consumi energetici dal livello del sito a livello del singolo dispositivo, costruendo un sistema di monitoraggio fisso, che ottempera all’obbligo previsto dal Decreto. Le relazioni che sottostanno all'analisi richieste dalla normativa, inoltre, possono essere svolte dal team di esperti Panoramic Power, certificati UNI CEI 11339 (EGEs).

La tecnologia brevettata Panoramic Power fornisce trasparenza e visibilità sull’utilizzo dell’energia in tempo reale grazie a sensori wireless autoalimentati semplici e veloci da montare, che non richiedono alcuna manutenzione. I sensori bloccando il filo elettrico in uscita dall’interruttore, raccolgono il campo magnetico per monitorare il flusso di energia elettrica, inviando le informazioni in tempo reale in modalità wireless. Le informazioni relative al consumo di energia sono inviate ogni 10 secondi a PowerRadar, la piattaforma analitica cloud-based di Panoramic Power. Si tratta di una potente interfaccia altamente qualificata per monitorare, rendicontare e comprendere l’utilizzo dei vettori energetici nei propri siti in modo completo e capillare. PowerRadar in un’unica piattaforma analizza i consumi di energia elettrica, gas metano ed energia termica, nonché gli impianti di autoproduzione come fotovoltaico e cogenerazione.

TRASFORMARE LA CONFORMITÀ IN UN VANTAGGIO COMPETITIVO

La maggiore consapevolezza del consumo energetico della propria azienda e la migliore comprensione dei consumi energetici sono strettamente correlate e insieme offrono una prospettiva migliore per decidere come investire le proprie risorse, quando fermare gli investimenti esistenti e come ridurre i costi operativi.

Commenta Stella: “La conformità e il risparmio energetico sono solo l'inizio. Sfruttare una soluzione di monitoraggio energetico completa mette a disposizione delle aziende la manutenzione prescrittiva e migliora l'operatività generale.Con un progetto ben ideato e attentamente implementato, il monitoraggio energetico e la gestione del sistema diventano uno strumento formidabile per le aziende: l'energia può fornire una visione unica di processi che altrimenti resterebbero nascosti e che mantengono in funzione le attività delle aziende”.

Il sistema di monitoraggio Panoramic Power individua quali sono esattamente le fonti di spreco energetico che gravano sulle risorse dell’azienda; identifica i miglioramenti impiantistici, per intervenire con strumenti esecutivi e dare priorità agli interventi di ammodernamento ed efficientamento operativo e prevede i guasti attraverso alert in tempo reale.

Conclude Stella: “Non si può gestire ciò che non si misura. Panoramic Power da questo punto di vista offre una potente soluzione che consente di allineare strategicamente il personale, i processi e la tecnologia agli obiettivi finanziari, operativi e ambientali dell’azienda”.

A partire da oggi e per tutto il mese di maggio Panoramic Power sarà disponibile ad un prezzo scontato.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla campagna di Centrica Business Solutions.