1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento di una Chiesa con iniezione di resine espandenti

Consolidamento di una Chiesa con iniezione di resine espandenti

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Le iniezioni di resine espandenti per il consolidamento del nodo terreno fondazioni sono un sistema sempre più diffuso per stabilizzare e recuperare edifici interessati da cedimenti in fondazione e crepe nei muri.

Il consolidamento delle fondazioni con iniezione di resine espandenti è una tecnologia che si è affermata a partire dagli anni '90 in modo crescente per gli indubbi vantaggi operativi che può offrire rispetto alle metodologie trazionali. Tali vantaggi sono perlopiù connessi alla bassa invasività e risultano particolarmente interessanti quando si deve intervenire su edifici di pregio o luoghi di culto come Cimiteri o Chiese. Intervenire su questi edifici è sempre complesso e di norma vengono richiesti interventi veloci e non invasivi ma estremamente affidabili.

Systab ha recentemente consolidato le fondazioni di una Chiesa in provincia di Rimini proprio impiegando il proprio sistema di consolidamento basato su iniezioni di resine a densità differenziata. Nel caso in oggetto, una delle due cappelline laterali di una Chiesa in provincia di Rimini, ha evidenziato negli ultimi anni importanti cedimenti differenziali, localizzati perlopiù sull’angolo più a valle dell’edificio. Il cedimento ha causato crepe a 45° visibili dall’esterno ed internamente, una lesione all’attacco del muro principale con la navata centrale, evidenziando una rotazione rigida del fabbricato. La cappellina è stata realizzata in un secondo tempo rispetto al corpo principale e non è strutturalmente ammorsata alla navata centrale della Chiesa.

Il dissesto, peggiorato dopo un periodo particolarmente siccitoso, è legata alla presenza di terreni coesivi, ad un processo di variazione volumetrica dovuta a essiccamento e consolidazione per abbassamento della falda freatica, durante il periodo secco.

Le cappelle laterali hanno fondazioni flessibili (pietra con listatura superiore in mattoni) con imposta a circa 1-1.20 m di profondità dal piano campagna (immediatamente al di sopra dello strato di argilla limosa più compressibile). Le strutture sono realizzate in muratura di mattoni pieni per spessore di circa 48 cm ed altezza di 4.5 m, con copertura in legno a falda inclinata.

L’INTERVENTO

I Committenti così come i Progettisti hanno optato per un intervento rapido e poco invasivo, realizzabile dal lato esterno della struttura, e che consentisse concrete garanzie di risultato; si è così optato per un consolidamento con iniezione di resine a lenta espansione con Sistema SYSTAB.

La tecnologia impiegata utilizza due tipi di resine, alternati in funzione dei parametri rilevati durante le fasi di inoculazione nel terreno:

-          una resina ad alta densità per le prime fasi iniezione, ottimale per saturare le cavità più grandi garantendo alti valori di resistenza meccanica ed evitando fughe incontrollate delle schiume;

-          una resina altamente espansiva, capace di esercitare forti spinte isotrope e raggiungere i massimi livelli di compattazione del terreno, anche in materiali poco permeabili o impermeabili come le argille.

L’intervento è stato realizzato in 2 giorni, senza necessità di scavi mediante l’esecuzione fori di diametro 25 mm alla base delle murature da consolidare. In fase di cantiere sono state eseguite 3 prove penetrometriche pre e post iniezione al fine di verificare i risultati di miglioramento ottenuti nel volume di terreno significativo per i carichi della struttura.

L’iniezione alternata delle due resine permette di ottenere nel nodo terreno - fondazione:

  • riempimento di cavità con diminuzione dell’indice dei vuoti;
  • compattazione dei terreni ed incremento delle caratteristiche geomeccaniche;
  • assunzione e distribuzione omogenea dei carichi con riattivazione del impronta fondale;
  • separazione dall’acqua ed impermeabilizzazione.

Clicca qui per ulteriori informazioni sulla case history.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla tecnologia.

Lavoro eseguito da:

SYSTAB SRL

Committente: Parrocchia