1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento nodo terreno fondazione di una Chiesa

Consolidamento nodo terreno fondazione di una Chiesa

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Systab ha recentemente eseguito il consolidamento delle fondazioni mediante iniezione di resine espandenti a densità differenziata presso una Chiesa sita nel Comune di Livorno. L'intervento è perfettamente riuscito e la struttura è stabilizzata

Opera

Consolidamento del nodo terreno - fondazioni con iniezione di resine espandenti a densità differenziata – Tecnica SYStab

Tecnico Direttore Lavori

Ing. Davide Lombardi

Luogo intervento

Località: Valle Benedetta (LIVORNO)

Il dissesto affrontato

L’opera in questione riguarda la Chiesa di San Giovanni Gualberto, detta anche la Chiesa degli Artisti, sita in Loc. Valle Benedetta a pochi km da Livorno. La struttura, con annesso monastero, è stata edificata a partire dal mese di maggio del 1692, data in cui la prima pietra è stata posata in cima al colle dall’Arcivescovo di Pisa. Il fabbricato è stato ultimato nel 1697, per essere poi affidato ai monaci dell’Ordine Benedettino da cui prende il nome l’intera valle.

Da circa 15 anni la Chiesa sita in Valle Benedetta ha mostrato una serie di lesioni e crepe nelle murature dovute a cedimenti differenziali del terreno e delle fondamenta. Il dissesto ha imposto un intervento di consolidamento delle fondazioni e la soprintendenza di Pisa assieme al tecnico progettista incaricato, Ingegner Davide Lombardi, ha individuato la tecnologia con iniezione di resine espandenti studiata da SYStab, come la più adatta per arrestare i cedimenti suddetti in tempi rapidi e con un cantiere a bassa invasività.

Il consolidamento fondamenta con iniezione di resine a densità differenziata

Le opere preparatorie alle iniezioni di resina, consistono nel realizzare fori di 25 mm di diametro che attraversano la struttura e le fondazioni fino al terreno da consolidare. All’interno dei fori vengono poi inseriti dei tubi di alluminio che costituiranno il circuito di iniezione vero e proprio. La fase di foratura è eseguita in tempi rapidi con attrezzature manuali e senza produrre vibrazioni nè materiale di risulta.

La fase di iniezione avviene monitorando in continuo le pressioni ed i volumi di resina iniettati e soprattutto eseguendo un controllo laser continuo della struttura e delle pavimentazioni. La resina iniettata infatti esercita importanti pressioni di rigonfiamento che sono essenziali per riempire eventuali vuoti e ottenere la compattazione del terreno ed  il ripristino di un corretto appoggio del piano fondale con la ridistribuzione omogenea dei carichi.

La tecnologia SYStab è basata sull’impiego di resine con caratteristiche diverse nelle varie fasi dell’iniezione. Densità, tempi di reazione, pressioni e fattori di espansione sono infatti studiati caso per caso per sfruttare al massimo le potenzialità del sistema e ottenere:

  • elevata diffusione della resina in ogni condizione geotecnica;
  • altissimo grado di compattazione, anche in terreni argillosi (coesivi) a bassissima permeabilità;
  • alta riduzione dell’indice dei vuoti e quindi della compressibilità;
  • valori ottimali di resistenza meccanica finale della resina anche in presenza di importanti vuoti;
  • resistenza meccanica omogenea delle resine a fine reazione.

Ultimata la fase di iniezione, che avviene con un monitoraggio laser continuo della struttura, i tubi vengono tagliati alla base e non resta che ripristinare la traccia dei fori d’iniezione. Il cantiere medio ha una durata di 2 giorni e la garanzia è data dall’esperienza dei tecnici fondatori di Systab che si occupano da 18 anni di consolidamenti con iniezione di resine espandenti.

Committente: Parrocchia di San Giovanni Gualberto

Data: maggio 2018

Clicca qui per approfondimenti sull'opera.

Clicca qui per ulteriori informazioni sulle resine Systab, oppure scrivi a info@systab.it.