1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. ESB ha acquisito la storica e gloriosa società Rosacometta

ESB ha acquisito la storica e gloriosa società Rosacometta

di
ESB ha acquisito la storica e gloriosa società Rosacometta
5/5
votato da 1 persone
ESB Srl – produttore di blocchi cassero, blocchi di tamponamento e impianti per la loro realizzazione - ha appena acquisito le attività dell'azienda Rosacometta.

Storicamente con sede a Milano, Rosacometta è una tra le principali società Europee produttrici di macchine ed impianti per la produzione di manufatti. Fondata dai soci Rosa e Cometta nel 1904, iniziarono la fabbricazione di piccole macchine manuali per la produzione di blocchi. 
Negli anni successivi incominciarono a produrre macchine con vibrazione dinamica, sviluppando così una completa gamma di prodotti, che contribuirono ad una continua espansione e successo negli affari. I modelli con vibro-compressione prodotti dalla Società, furono i primi ad essere introdotti sul mercato Internazionale poco dopo la 2a Guerra Mondiale. Dopo la morte dei due fondatori, la società fu ufficialmente registrata con il nome di Rosacometta. 
Rosacometta, ottenne immediatamente un’eccellente reputazione, grazie all’ottima qualità dei prodotti e dalla costante ricerca ed applicazione delle migliori tecnologie disponibili. Un’ulteriore crescita si ebbe direttamente con la progettazione e costruzione di impianti completamente automatici che contribuirono costantemente a migliorare il sistema di betonaggio, mescolazione e dosaggio degli inerti, per effettiva produzione di blocchi finiti. 
Con oltre un secolo di know-how, questa azienda realizza impianti completamente automatizzati in grado di produrre più di 30.000 blocchi in un turno di 8 ore e gode di un eccellente reputazione internazionale, grazie all’ottima qualità dei prodotti e alla costante ricerca ed applicazione delle migliori tecnologie disponibili. 

Un investimento per incrementare il mercato degli impianti

“Aver acquisito l’Azienda per antonomasia produttrice di impianti per produrre manufatti in Italia ci permette di entrare veramente nel mercato degli impianti” - afferma Marco Luzzana, Direttore Tecnico di ESB Srl - “abbiamo rilevato tutta la documentazione tecnica ed abbiamo a disposizione tutti i clienti che hanno una loro linea nel mondo”. 

L'obbiettivo di sviluppo che si pone ESB Srl è quello di rilanciare il marchio, riconquistare la fiducia dei clienti e garantire loro tutta l’assistenza per i pezzi di ricambio, per essere in grado di poter acquisire nuove commesse su impianti nuovi o da revisionare. 

ESB, dal 2014 una realtà in continua espansione

ESB Srl è il frutto del sodalizio tra Edilteco, leader internazionale nella produzione di malte alleggerite termoisolanti, Manu-Cem, storica azienda del bergamasco da cui opera in tutto il nord Italia specializzata in manufatti di cemento, e l’impresa di costruzioni MCL Costruzioni Italia, società specializzata nella progettazione e posa di murature che opera in Italia ed all’estero. 

Costituita il 30 gennaio di 2014, già vanta importanti referenze sul marcato italiano ed internazionale tra le quali un impianto di produzione in Israele grazie alla collaborazione con un primario produttore di manufatti in calcestruzzo, distributori in Norvegia e Svezia, ed una collaborazione per la produzione nel sud Italia con un noto produttore locale, oltre a diverse agenzie dislocate in tutti i continenti e a numerosi progettisti ed imprese operanti nel mercato italiano. 

I blocchi leggeri per muratura da tamponamento Smartblock derivati da un lungo lavoro di ricerca condivisa, al pari della gamma Easyblock, sono per ESB un fiore all’occhiello da esportare nel mondo. Lo stesso dicasi per il know-how maturato da ESB, somma del “sapere” di tre solide realtà industriali che operano da decenni nell’ambito delle costruzioni. Un know-how destinato ad una repentina divulgazione internazionale. In tal senso Edilteco insegna. Nonostante non manchi mai di ribadire il legame indissolubile con le proprie radici, l’impresa di San Felice sul Panaro vanta una vocazione internazionale ante-litteram. Sono infatti oltre quaranta i paesi che ospitano i suoi partner produttivi, ovvero imprese che credendo nel valore aggiunto portato a corredo da un know-how tecnico made in Italy, unico ma allo stesso tempo fruibile, dell’azienda dei fratelli Stabellini hanno acquistato l’esclusiva tecnologia e sono oggi in grado di produrre in loco le soluzioni create dalla casa madre modenese. 

ESB Srl si muove dunque sulla stessa lunghezza d’onda di Edilteco, Manu-Cem e MCL Costruzioni Italia, grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, originali ma semplici nell’impiego e pensate per un sempre più efficace isolamento termico e/o acustico degli edifici, a secondo delle specifiche esigenze dei clienti, si propone di promuovere un’edilizia confortevole, sostenibile e votata al risparmio energetico.