Investire in un’abitazione o in un box? Ecco i rendimenti

Una domanda da porsi prima di investire in un’abitazione o in un box è: “Quanto possono rendere?”. L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa risponde prendendo in esame il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione, ovvero il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

Box
Nel primo semestre del 2017 il rendimento annuo lordo di un box nelle grandi città si è attestato intorno al 6,0%. Tra le grandi città quella che, nello stesso periodo, ha registrato rendimenti più elevati sui box è Bari (8,7%), seguita da Palermo (7,9%). Si tratta di città dove i prezzi dei box sono più contenuti rispetto alla media delle altre metropoli e questo incide positivamente sui rendimenti.

Appartamenti
Nel primo semestre del 2017 l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ci dice che il rendimento annuo lordo, per un bilocale di 65 mq, si è attestato intorno al 4,9%. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,5%).