1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Le pavimentazioni per piste ciclabili a marchio IPM Italia

Le pavimentazioni per piste ciclabili a marchio IPM Italia

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
40 anni di esperienza nel campo della produzione e posa di pavimentazioni per interni e pavimentazioni per eseterni. IPM Italia porta la sua expertise anche nel campo delle pavimentazioni per piste ciclabili

La mobilità dolce, chiamata anche “mobilità sostenibile”, punta l’obiettivo tanto sulla realizzazione di piste ciclabili quanto su quella di strade bianche e destinate a percorsi pedonali. L’espressione identifica infatti modalità di spostamento più rispettose della natura e per questo finalizzate a ridurre in modo sensibile l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dall’utilizzo di veicoli a motore.

In pratica, la realizzazione di strade e percorsi per la mobilità dolce offre il vantaggio di abbattere la congestione stradale e dunque l’incindentalità; innalzare il valore delle aree urbane; diminuire attivamente sia l’inquinamento atmosferico che quello acustico.

In un momento storico particolare, in cui il recente decreto Rilancio ha previsto anche specifiche misure per la mobilità sostenibile (articolo 205) e incentivi green, la realizzazione di nuove “corsie ciclabili” tenderà sempre più a incoraggiare l’utilizzo di mezzi di trasporto green, così da ridurre l’impatto sull’ambiente. Un esempio lampante è quello dei monopattini elettrici che vediamo moltiplicarsi giorno dopo giorno nelle strade delle nostre città.

Al fine di favorire la realizzazione di piste ciclabili o la riqualificazione di percorsi preesistenti, gli esperti di IPM Italia hanno messo a punto diversi sistemi di pavimentazione per esterni dedicate alle piste ciclabili che, grazie alle loro particolari caratteristiche, garantiscono risultati funzionalmente ineccepibili ed esteticamente accattivanti.

 

IPM Freetime la pavimentazione ideale per la realizzazione e la riqualificazione di piste ciclabili

IPM Freetime è un pavimento per piste ciclabili eco compatibile progettato dagli specialisti di IPM Italia per la realizzazione o la riqualificazione di piste ciclo-pedonabili. La particolare formulazione a base di prodotti resinosi rende IPM Freetime ideale sia per nuovi percorsi che per il ripristino o il rivestimento di vecchi supporti.

I vantaggi di scegliere IPM Freetime per le piste ciclabili sono numerosi:

  • Il sistema assorbe microlesioni e dilatazioni termiche
  • Garantisce una corretta azione antisdrucciolo anche in presenza di ristagni d’acqua, implementando la sicurezza per gli utilizzatori
  • Può essere applicato anche su fondi umidi
  • Può essere additivato con IPM SANIX
  • Offre un risultato naturale dal punto di vista estetico
  • È disponibile in varie colorazioni e può dunque essere utilizzato non soltanto per creare piste ciclabili, ma anche per evidenziarne la presenza

 

Realizzare piste ciclabili in contesti rurali? Facile, con IPM Con Aid Green Stab e IPM Green Soil

Se l’obiettivo di progetto è invece quello di realizzare o riqualificare piste ciclabili in contesti rurali, e dunque su strade bianche, IPM Con Aid Green Stab e IPM Green Soil rappresentano due eccellenti soluzioni che coniugano la massima resa visiva con performance di alta qualità.

IPM Con Aid Green Stab, parte della linea IPM Green Pavingper le pavimentazioni in outdoor, è ideale soprattutto se l’area è particolarmente esposta alle intemperie. Utilizzato per la realizzazione di piste ciclabili, il prodotto incrementerà in modo marcato il fattore della sicurezza stradale dando vita a un terreno totalmente stabilizzato, che non genera né fango né ormai. IPM Con Aid Green Stab è consigliato per piste ciclabili in contesti rurali, dove sia richiesta non soltanto un’eccellente funzionalità ma anche una ideale sinergia estetica con l’ambiente circostante.

IPM Green Soil è invece progettato per strade bianche o naturali che necessitano sia di un miglioramento estetico che funzionale. L’obiettivo di progetto sarà dunque la stabilizzazione del manto stradale in sinergia con una marcata miglioria estetica. Non solo: le piste ciclabili realizzate con IPM Green Soil si riveleranno anche antipolvere e non soggette alla formazione di fango e ormaie.

Si tratta di un prodotto particolarmente indicato per la costruzione di nuove strade naturali, perché consente di scegliere a progetto la granulometria, il colore e la miscela degli inerti: è dunque consigliato per piste ciclabili all’interno di aree comunali, parchi e riserve naturali.