Leister: visibilità moltiplicata, budget invariato

Avvalersi di un’agenzia di comunicazione per divulgare contenuti relativi alla propria Azienda non è un lusso per pochi: si possono ottenere notevoli soddisfazioni anche con investimenti contenuti e, a parità di budget, i risultati sono spesso ben più interessanti rispetto all’opzione fai-da-te.

Lo sa bene Leister Technologies Italia, filiale italiana della multinazionale Leister, leader nella produzione di macchinari per la saldatura della plastica, che dal 2015 collabora con l’agenzia Atlantide. Nel 2016 il budget affidato all’Agenzia è stato pari a quello gestito direttamente da Leister nel 2014, ma il numero di pubblicazioni ottenute da Atlantide (tra annunci tabellari e notizie redazionali) è più che triplicato.

Come è stato ottenuto questo risultato?

Ce lo spiega Paolo Possa, General Manager di Leister Technologies Italia: “Lavoriamo dal 2015 con Atlantide e grazie al loro supporto in questi anni abbiamo fatto un salto di qualità nella nostra capacità di comunicare attraverso piattaforme cartacee e online. Siamo la filiale di una multinazionale ma le nostre dimensioni sono quelle di una PMI, di conseguenza i nostri budget di Marketing e Comunicazione sono limitati. Lo erano in maniera particolare nel 2015, visto che quasi tutte le risorse a disposizione erano state impegnate per eventi fieristici. A fronte di un budget di spesa limitato, l’agenzia è riuscita già nel 2015 a massimizzare la presenza di Leister sulle piattaforme di comunicazione per noi di riferimento”.    

Nel 2016 gli eventi fieristici biennali che avevano assorbito buona parte del budget pubblicitario 2015 non si sono svolti e l’azienda ha potuto contare su qualche risorsa in più, ritornando ai livelli di spesa del 2014: l’intervento di Atlantide si è quindi concentrato sulla pianificazione pubblicitaria, sapientemente abbinata all’attività redazionale.

Decenni di esperienza e consolidati rapporti collaborazione con gli editori hanno dato i loro frutti: l’Agenzia ha ottenuto spazi a pagamento e gratuiti in quantità tale da triplicare la copertura con una spesa complessiva invariata rispetto al 2014. Nel 2016 le pubblicazioni relative a Leister sono cresciute del 185% e, come rileva lo stesso Paolo Possa, “abbiamo aumentato la visibilità del nostro brand e dei nostri prodotti sia offline che online”.

Nello specifico, quali sono stati i vantaggi?

Innanzitutto, delegare le attività di comunicazione a un’Agenzia significa risparmiare tempo prezioso: l’Azienda interagisce con un unico interlocutore (l’Agenzia), snellendo il lavoro e liberandosi di svariate incombenze. Inoltre, è aumentata la visibilità: nel 2014 Leister aveva acquistato direttamente 23 mezze pagine sulla stampa tecnica ottenendo in omaggio 5 articoli redazionali, per un totale di 28 uscite. Nel 2016 l’Agenzia, a fronte di un investimento equivalente, ha acquistato 22 mezze pagine e ottenuto in omaggio 58 articoli redazionali, per un totale di 80 uscite.

Dopo i successi offline, si passa all’online.

Visti i risultati, nel 2016 Leister ha deciso di stanziare un budget per avventurarsi nel territorio – ancora inesplorato per l’Azienda – delle piattaforme Social, scoprendo in breve tempo di possedere un notevole appeal nei confronti del pubblico online.

“In pochissimi mesi con il supporto di Atlantide abbiamo raggiunto oltre 6.000 LIKE a target su Facebook, che a noi pare “tanta roba” per un’azienda che opera in mercati B2B di nicchia come Leister” prosegue Paolo Possa.

Una sorpresa per Leister ma non per Atlantide, consapevole che il mondo dei Social è sempre più utilizzato dalle aziende B2B: il potenziale di questi mezzi è notevole, la targettizzazione molto accurata e, se esplorati con le dovute tecniche, possono dare risultati entusiasmanti. Sapienti interventi di promozione su Facebook in soli 6 mesi hanno procurato al Cliente un’ampia base di interlocutori che, volontariamente, hanno scelto di restare in contatto con Leister e con i quali l’Azienda potrà continuare a comunicare, con un costo-contatto decisamente interessante.

Le attività oggetto della collaborazione fra Leister e Atlantide – media planning, ufficio stampa, social media management – hanno permesso di inserire i contenuti elaborati dall’Agenzia in un sistema coerente e coordinato di flussi di comunicazione, massimizzandone l’efficacia e conferendo maggior visibilità a tutti gli aspetti dei prodotti e dei servizi Leister.

E in futuro?

Per capitalizzare sui risultati ottenuti in questi anni è importante proseguire con le strategie intraprese, poiché il miglioramento di brand notoriety e brand reputation on e offline è un processo continuo i cui risultati si vedono nel lungo periodo. Il lavoro continua: portando avanti con entusiasmo le attività già pianificate, Atlantide prosegue a fianco di Leister lungo un percorso ricco di soddisfazioni condivise.

Per un’analisi dei tuoi investimenti pubblicitari contatta subito e senza impegno l’agenzia Atlantide  telefonicamente allo 02 67073283 o via mail (info@atlantideweb.it).