1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Pali Precaricati per il consolidamento di un condominio a Bologna

Pali Precaricati per il consolidamento di un condominio a Bologna

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Consolidamento delle fondazioni eseguito con Pali Precaricati SYStab per il recupero di un condominio di 5 piani, in centro a Bologna. Sono stati realizzati 34 micropali presso infissi fino a 11,5 metri di profondità

Il dissesto

 

L’edificio oggetto di questo intervento è un condominio in muratura costituito da 4 piani fuori terra più un piano cantine interrato. La struttura negli ultimi anni ha evidenziato crepe e lesioni sui muri. Le fessurazioni erano prevalentemente orientate a 45° e con andamento e dimensioni crescenti man mano che si saliva ai piani alti del fabbricato.

 

L’analisi geologica eseguita dal Dott. Geol. Drapelli Oberdan e l’esame del quadro fessurativo hanno confermato un cedimento differenziale delle fondazioni verso il cortile interno.

 

L'intervento di consolidamento

 

La scelta tecnica del progettista Ing. Claudio Martini è caduta sulla realizzazione di una serie di micropali collegati con una nuova fondazione in cemento armato, solidarizzata rigidamente alle murature esistenti.

 

Naturalmente operare questo tipo di consolidamento in ambienti urbani è sempre molto complesso, in particolar modo se è necessario operare da un piano interrato come in questo caso. Progettista e Committenza hanno quindi cercato una soluzione che ovviasse alle problematiche normalmente richieste per un cantiere di micropali classico: spazi di lavoro e deposito considerevoli e tempi lunghi di realizzazione. La scelta è caduta sui Micropali Precaricati SYStab : pali modulari in acciaio infissi a pressione con martinetti idraulici.

 

La prima fase dell’intervento è stata quella di realizzare un nuovo cordolo di sottofondazione collegato in modo rigido con la muratura da consolidare. Nel nuovo cordolo sono stati predisposti dei tubi camicia che una volta maturato il getto, hanno consentito l’aggancio dei martinetti per l’infissione e il collegamento finale tra palo e struttura.

 

Il consolidamento delle fondazioni realizzato con micropali precaricati presenta diversi vantaggi che lo caratterizzano rispetto alle tradizionali tecniche di micropalificazione:

 

  • tempi di esecuzione molto rapidi
  • non produce materiale di risulta
  • non impiega né acqua né fanghi (cantiere asciutto)
  • non produce vibrazioni dannose
  • la portata di ogni singolo micropalo viene collaudata
  • precarico per l’annullamento dei cedimenti primari

 

Il consolidamento con micropali di questo condominio a Bologna, si è svolto in 8 giorni lavorativi, comportando l’installazione di 34 pali precaricati di diametro 114 mm e lunghezza fino a 11,5 metri di profondità.

 

Le lavorazioni eseguite da SYStab consolidamenti cercano di ottimmizare al massimo il rapporto tra risultati e costi, riducendo inoltre al minimo l'invasività delle opere. Inoltre le tecnologie impiegate, siano esse basate sui pali in acciaio che sulle iniezioni di resine, sono attive e quindi consentono di ottenere immediato sollievo per le strutture ammalorate e recupare i cedimenti ove sia possibile, con sollevamenti anche di notevole entità.

 

Per maggiori informazioni vai sul sito di SYStab.