1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Crepe nei muri a Parma: ecco com'è stato risolto il problema

Crepe nei muri a Parma: ecco com'è stato risolto il problema

di
Crepe nei muri a Parma: ecco com'è stato risolto il problema
5/5
votato da 1 persone
Al tempo della costruzione dell’edificio, vi è stato uno scorretto riporto del terreno e la presenza dei vuoti creati ha portato negli anni a un lieve cedimento

DOVE:

Parma, Emilia Romagna

L’EDIFICIO:

La casa in questione è ubicata a Parma, Emilia Romagna, trattandosi di un edificio nuovo (anno di costruzione 2008) è abbastanza singolare la presenza di questo tipo di lesioni, tuttavia in Emilia Romagna e in generale in centro Italia sono molteplici i casi di cedimenti strutturali con la conseguente presenza di crepe nei muri. La casa è una villetta a schiera, la quale ha presentato delle crepe di diversi millimetri sul lato ovest dell’edificio. Inizialmente il cedimento strutturale era limitato alla parete occidentale, successivamente anche il lato sud della casa ha subito lesioni, trascinato dal lato ceduto.

IL PROBLEMA:

Al tempo della costruzione dell’edificio, vi è stato uno scorretto riporto del terreno e la presenza dei vuoti creati ha portato negli anni a un lieve cedimento, il quale protrattosi nel tempo ha creato una spaccatura e la conseguente presenza di crepe nei muri.

LA SOLUZIONE:

Solid Project dopo aver effettuato delle indagini geotecniche per capire quale fosse effettivamente il problema, ha proposto al cliente di Parma un intervento tramite resine espandenti, in quanto sono l’ideale per andare a saturare i vuoti presenti.

Fase 1°:

Analisi geotecnica del terreno, service iniziale e saggi di fondazione.

Fase 2°:

Avendo la possibilità di riempire i vuoti presenti nel terreno tramite le proprie resine certificate MultiStark®, Solid Project ha iniettato sotto la parte da consolidare riempiendo così ben 108,5 m3 di lacune sottostanti. Con MultiStark® si sono migliorate le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno di fondazione.

L’intervento ha richiesto 4 giorni lavorativi

IL CLIENTE:

Isotta P.: “La bassa invasività dell’intervento che Solid Project mi ha garantito mi ha spinta a sceglierli, tenevo particolarmente a non rovinare nulla essendo una casa nuova. Finalmente le crepe che prima mi spaventavano adesso sono solo un brutto ricordo”.