1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Presentato il Quaderno Tecnico dedicato all'isolamento interno

Presentato il Quaderno Tecnico dedicato all'isolamento interno

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Nato dall’esigenza di fare chiarezza sul tema della riqualificazione interna, e’ disponibile il primo quaderno tecnico, dedicato alle soluzioni per isolare dall’interno

Tecnosugheri, specialista del sughero di qualità per l'isolamento termo-acustico, inaugura la collana dei “Quaderni Tecnici”, pubblicando il primo volume dedicato alle “Soluzioni per Isolare dall’Interno”.

Di cosa si tratta? I Quaderni Tecnici vogliono essere uno strumento di approfondimento tecnico dedicato alle tematiche salienti legate all’impiego in edilizia dei materiali naturali in riferimento ai temi della sostenibilità ambientale, della salubrità dell’aria e del comfort abitativo, con particolare attenzione alle tecnologie di impiego del sughero espanso CORKPAN.

La pubblicazione

Il volume #1, a cura dell’Ing. Alessandro Giuliani - Consulente Esperto CasaClima e Presidente del CasaClima Network Lombardia – si pone l’obiettivo di offrire un riferimento tecnico-normativo ai professionisti che vogliono approcciare in modo competente e sicuro il tema della riqualificazione energetica dall’interno, argomento che risulta poco conosciuto e ritenuto eccessivamente complesso, ma riconducibile ad una logica di immediatezza e normalità se affrontato correttamente in fase progettuale con i materiali corretti.

“Con questo lavoro, racconta l’Ing. Giuliani, abbiamo voluto indagare con metodo scientifico il reale peso del rischio di formazione di condensa interstiziale in caso di riqualificazione dall’interno. Per farlo, ci siamo riferiti alle stratigrafie murarie più diffuse, simulando il comportamento termo-igrometrico di 2 soluzioni con sughero CORKPAN, in 5 diverse aree geografiche e per spessori di isolante dai 4 ai 16 cm.”

In totale, il lavoro si è tradotto nell’indagine di 320 casi, prima applicando le verifiche di Glaser come previsto dalla UNI 13788 e poi, nei casi più critici, ricorrendo all’analisi in regime dinamico come previsto dalla UNI EN 15026.

I risultati confermano le aspettative e dimostrano come la riqualificazione dall’interno, adottando un isolante come il sughero espanso CORKPAN, insensibile all’acqua e non soggetto a degenerazione organica, sia una soluzione tecnologicamente semplice da applicare, nel pieno rispetto delle normative in essere.

Il documento è disponibile in versione cartacea, facendone richiesta dal sito www.tecnosugheri.it