1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Quali sono i rischi del costruito? Lo rivela l'Osservatorio Solai 2018

Quali sono i rischi del costruito? Lo rivela l'Osservatorio Solai 2018

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
I dati indicano il solaio come l'elemento critico negli edifici

È uscito l’Osservatorio Solai 2018, lo studio che raccoglie e analizza i casi di cronaca relativi ai problemi degli edifici con lo scopo di individuare le patologie più frequenti e gli elementi critici per la sicurezza degli immobili.

I dati del 2018 confermano il trend degli anni precedenti: il solaio è un elemento critico per la sicurezza degli edifici e lo sfondellamento è il fenomeno più diffuso. La frequenza con cui si registrano casi di sfondellamento segue l’andamento del 2017, che contava in media un episodio ogni 4 giorni.

Per sfondellamento si intende il distacco ed il successivo cedimento della parte inferiore delle pignatte e comprende anche la caduta del solo intonaco. È un fenomeno spesso sottovalutato in quanto non compromette la stabilità del solaio, ma rappresenta un rischio per chi vive gli edifici. Lo sfondellamento di 1mq di solaio, infatti, può provocare il distacco di 75kg di materiale.

La ricerca ha valutato anche la diffusione del fenomeno sul territorio italiano e all’interno delle tipologie edilizie più colpite. I grafici riportano varietà nella destinazione d’uso degli edifici e denotano che i problemi al solaio colpiscono un parco edilizio eterogeneo.

 

I dati indicano che la protezione del solaio è la priorità per la manutenzione degli edifici.

Dalla Ricerca condotta dall’Osservatorio Solai 2018 emerge che i problemi al solaio sono diffusi e rappresentano un grave rischio per la sicurezza degli edifici. È chiaro che prevenire crolli, distacchi e sfondellamento deve essere una priorità della manutenzione per garantire l’integrità degli immobili e la salvaguardia delle persone. I professionisti devono valutare sempre le condizioni del solaio e proteggere dal rischio sfondellamento, per evitare imprevisti e tutelare il proprio lavoro.

Per approfondire la ricerca consulta l’Osservatorio Solai 2018 e scopri tutti i dati emersi sulla sicurezza degli edifici.

___

L’Osservatorio Solai è un progetto di Sicurtecto Srl, l’azienda impegnata nella messa in sicurezza degli edifici da 30 anni. Sicurtecto Srl collabora da sempre con i professori del Politecnico di Milano per approfondire le patologie degli edifici e sviluppare soluzioni di messa in sicurezza certificate, con l’obiettivo di proteggere gli immobili dai rischi più diffusi.