La bolletta del gas è una voce di costo importante nel bilancio di qualsiasi famiglia, in particolar modo durante i mesi invernali quando, oltre alla spesa relativa alla cottura dei cibi e alla produzione di acqua calda sanitaria, si aggiunge quella riguardante il riscaldamento degli ambienti.
Allo scopo di contenere la spesa energetica, è indubbiamente utile agire su due fronti: da un lato si possono valutare con attenzione le diverse offerte disponibili sul mercato dell’energia in modo da individuare le tariffe gas più convenienti (valutando anche la qualità dei servizi offerti); dall’altro, si può considerare un investimento in soluzioni tecnologiche più efficienti, come la caldaia a condensazione, un apparecchio che permette di ridurre i consumi e le emissioni nocive, garantendo un ottimo comfort. Di seguito una breve analisi di queste due strategie.
Tariffe del gas: l’importanza del confronto tra fornitori
Individuare tariffe gas convenienti è il primo passo da compiere per abbattere i costi della bolletta del gas. Il mercato attuale offre fortunatamente molte opportunità di scelta: i fornitori presenti sono infatti numerosi e ognuno di loro propone diverse soluzioni: offerte a prezzo fisso, a prezzo variabile (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), dual fuel (offerta congiunta di gas e luce).
Anche se parliamo di centinaia di proposte, il confronto è reso decisamente più semplice dalla presenza in Rete dei comparatori online, tra cui si ricorda il Portale Offerte di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, un sito pubblico che raccoglie e pubblica tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale.
Qualora si individui una tariffa più conveniente rispetto a quella proposta dal nostro attuale fornitore, si può valutare la possibilità di effettuare lo switching della fornitura, vale a dire il passaggio da un operatore all’altro. La procedura è semplice, rapida e gratuita.
Caldaia a condensazione: efficienza energetica e minori emissioni
Le caldaie a condensazione di ultima generazione sono apparecchi caratterizzati da un rendimento termodinamico molto elevato che, realisticamente, è del 96-97% circa, decisamente superiore a quello di una caldaia tradizionale, che si aggira sul 75% circa. Questo maggior rendimento è dovuto al fatto che una caldaia a condensazione recupera sia il calore latente dei fumi prodotti dalla combustione del gas, sia quello del vapore acqueo.
Questa tipologia di caldaia, quindi, ottimizza i consumi di gas naturale e ciò si traduce in un consistente risparmio di denaro.
Oggi sul mercato sono disponibili numerosi modelli di caldaie a condensazione che si differenziano per dimensioni e potenza. La scelta di un modello anziché un altro è legata per lo più alle esigenze dell’utente: un single che vive in un piccolo appartamento ha necessità diverse da quelle di un nucleo familiare di 5 persone che abitano in una casa di dimensioni medio-grandi. Se si valuta l’acquisto di una caldaia a condensazione, si tenga conto che alcuni fornitori di gas offrono servizi specifici.
Vale la pena di ricordare che optare per una caldaia a condensazione significa fare una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale. Si tratta infatti di un apparecchio molto meno inquinante rispetto a uno tradizionale. Il suo costo è indubbiamente superiore, ma la maggiore spesa iniziale può essere ammortizzata in pochi anni grazie ai risparmi sui consumi.