1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Rischio sfondellamento: come intervenire? Intervista a Sicurtecto Srl

Rischio sfondellamento: come intervenire? Intervista a Sicurtecto Srl

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 2 persone
Il solaio è tra gli elementi più critici negli edifici. In questa intervista, Sicurtecto Srl spiega come prevenire e mettere in sicurezza in via definitiva

Negli ultimi anni lo sfondellamento è diventato uno dei rischi più frequenti all’interno degli edifici e sempre più spesso i professionisti si trovano a dover gestire questo fenomeno.

Lo sfondellamento mette a rischio la sicurezza delle persone, danneggia gli immobili e crea imprevisti per chi gestisce gli edifici. Per questo intervenire tempestivamente per proteggere dal rischio sfondellamento è diventata la priorità, ma bisogna saper scegliere la giusta messa in sicurezza, diffidando da soluzioni generiche o tampone, che non sono in grado di garantire la sicurezza nel tempo.

È necessario scegliere soluzioni efficaci che, attraverso interventi specializzati, garantiscano la massima sicurezza in via definitiva.

 

Per indagare quali siano gli aspetti che il professionista deve tenere in considerazione in materia di prevenzione e di messa in sicurezza dallo sfondellamento e quali siano le caratteristiche essenziali che bisogna cercare nelle soluzioni di intervento, è stato intervistato il responsabile della ricerca di Sicurtecto Srl.

Sicurtecto Srl è l’azienda che da 30 anni studia i solai e le loro vulnerabilità, con una solida specializzazione sul fenomeno dello sfondellamento e sulle soluzioni per la messa in sicurezza definitiva degli edifici.

 

Sicurtecto Srl ha iniziato a studiare lo sfondellamento 30 anni fa, quando ancora era un fenomeno poco conosciuto. Come avete iniziato ad occuparvene ed a specializzarvi?

Lo sfondellamento è un fenomeno relativamente recente, circa 30 anni fa ha iniziato ad aumentare sensibilmente la sua diffusione. All’epoca non esistevano ancora studi a riguardo e le soluzioni che venivano proposte prevedevano demolizioni del solaio, creando così disagi tali da disincentivare gli interventi: la prevenzione non esisteva e la messa in sicurezza era fortemente limitata. Di fronte ai rischi che lo sfondellamento comporta per le persone, abbiamo ritenuto indispensabile impegnarci per poter rendere possibile e agevole la messa in sicurezza. Abbiamo così iniziato a studiare il fenomeno, le sue cause e la sua evoluzione, collaborando con i professori del Politecnico di Milano, che ci hanno seguito nella ricerca e nelle sperimentazioni condotte in laboratorio. Inoltre, nel tempo abbiamo arricchito le nostre competenze anche grazie all’esperienza maturata sul campo. Le collaborazioni accademiche e l’impegno nella ricerca continuano tutt’oggi monitorando l’evoluzione del fenomeno e studiando nuove tecnologie che consentano di sviluppare sistemi di messa in sicurezza efficaci.

 

Quali sono le soluzioni che avete studiato per mettere in sicurezza i solai?

Per rendere possibile la messa in sicurezza ci siamo concentrati sulla ricerca di sistemi in grado di proteggere dallo sfondellamento attraverso interventi definitivi, ma anche pratici. A partire da questi obiettivi abbiamo ideato l’antisfondellamento SICURTECTO®, il sistema a secco che protegge da sfondellamento e distacchi di intonaco.

Grazie alla ricerca siamo riusciti a sviluppare anche una soluzione che, oltre a proteggere dallo sfondellamento, fosse in grado di migliorare le prestazioni strutturali dei solai: ilcontrosolaio PRETECTO®. Questo controsolaio è stato il primo sistema in grado di intervenire su problematiche di tipo strutturale del solaio, attraverso interventi pratici e senza alcun tipo di demolizione.

 

La scelta di un sistema efficace è indispensabile, ma quali altri aspetti vanno considerati per mettere in sicurezza?

Con l’esperienza ci siamo resi conto che non sempre è sufficiente limitarsi alla fornitura di un buon sistema, così abbiamo messo a punto un metodo di messa in sicurezza che accompagni i professionisti e i tecnici durante tutte le fasi. Quindi, in base alle esigenze del cliente, possiamo effettuare solo la fornitura dei sistemi, o far seguire dalle nostre squadre specializzate tutte le fasi della messa in sicurezza: dall’analisi preliminare del solaio, passando per la progettazione su misura dell’intervento fino alla posa in opera e alla sua certificazione. Così ogni fase viene seguita da personale qualificato per garantire non solo un sistema sicuro, ma un intervento ben riuscito, in modo tale da tutelare sia chi vive gli edifici, sia chi si occupa della loro sicurezza.

 

Hai parlato di tutela di chi si occupa della sicurezza degli edifici. Che consigli dai ai professionisti che si trovano a dover affrontare la messa insicurezza dei solai?

Una regola che tutti dovrebbero seguire in materia di interventi per la sicurezza è quella di scegliere soluzioni certificate che diano garanzie di reale efficacia. Solo così il professionista può tutelare le proprie scelte di manutenzione e avere la certezza di eseguire un intervento efficace, che garantisca la sicurezza definitiva. Infatti, per fornire la massima garanzia, i nostri sistemi sono stati Certificati dal Politecnico di Milano, che li ha sottoposti a rigidi test per verificarne la messa in sicurezza dallo sfondellamento. Inoltre, consapevoli che il buon funzionamento del sistema è determinato dalla sua posa in opera, verifichiamo anche la corretta installazione dei sistemi: dopo ogni intervento eseguiamo delle prove che valutino l’efficacia del sistema installato e rilasciamo il Certificato di Posa in opera. Infine per garantire una tutela anche legale, i sistemi sono assicurati da Polizza RC prodotto per sollevare i professionisti da ogni responsabilità e a richiesta è disponibile la postuma decennale risarcitoria.

 

Oggi il team di ricerca di Sicurtecto Srl su cosa sta lavorando?

L’impegno per la sicurezza degli edifici ci spinge sempre a cercare di perfezionare le nostre soluzioni, per poter far fronte alle esigenze di ogni solaio. Per questo adesso stiamo lavorando su nuove prestazioni per i nostri sistemi di messa in sicurezza dei solai.

Inoltre, pur conservando la nostra storicità sui solai, abbiamo deciso di espandere la ricerca anche ad altre vulnerabilità diffuse nel costruito: il team di ricerca e sviluppo sta conducendo nuove sperimentazioni. La nostra missione per la sicurezza continua e presto annunceremo le novità delle nostre ricerche.

 

Per chi fosse interessato ad approfondire il fenomeno dello sfondellamento, Sicurtecto Srl mette a disposizione pubblicazioni ed approfondimenti. Per ricevere il materiale informativo compila il form sul sito.

L’azienda, inoltre si impegna da sempre nella diffusione della cultura sul fenomeno dello sfondellamento organizzando convegni gratuiti in tutta Italia rivolti ai professionisti, agli Ingegneri, ai Geometri e agli Architetti, ai tecnici degli enti pubblici. Scopri il ciclo di incontri “DEGRADI DEI SOLAI: dalla prevenzione alla messa in sicurezza” e i prossimi appuntamenti con la formazione Sicurtecto Srl