1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Rockwool sul progetto e la sicurezza delle facciate al Symposium Day

Rockwool sul progetto e la sicurezza delle facciate al Symposium Day

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Terza tappa per il seminario su innovazione e prevenzione antincendio in collaborazione con università e ordini professionali.

Il Symposium Day approda il 14 marzo a Firenze. Dopo aver suscitato un grande  interesse e aver riscosso molto successo nelle precedenti edizioni di Milano e Padova,  il seminario “Innovazione Tecnologica e Sicurezza Antincendio degli Edifici”, sponsorizzato da ROCKWOOL e organizzato dal dipartimento ABC del Politecnico di Milano, viene replicato nel capoluogo toscano con il contributo degli enti locali: l’Università degli Studi di Firenze, l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Firenze e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova e Siena.

Innovazione e prevenzione

Ogni anno vengono introdotti sul mercato nuovi materiali e nuove tecnologie, che rivoluzionano le conoscenze tecniche pregresse e offrono nuovi impulsi al settore delle costruzioni. Ogni  innovazione può però portare con sé potenzialità di rischio, se non viene correttamente presa in esame e inserita in una prospettiva di prevenzione. Questo il tema che introdurrà il Symposium Day di Firenze, per approfondire il sottile rapporto che intercorre tra innovazione e prevenzione. Un argomento destinato a tutti gli attori della filiera: architetti, ingegneri, imprese e istituzioni, invitati a dialogare tra loro con una visione integrata e multidisciplinare.

Il seminario si propone di verificare, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, se le soluzioni tecniche che si vanno affermando, le prassi progettuali e costruttive che le riguardano ed i conseguenti esiti pratici siano soddisfacenti anche con riferimento alla prevenzione incendi o se sia invece opportuno e consigliabile prendere in esame lo studio e l'introduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi – a livello Europeo e nazionale - per un miglioramento del livello di sicurezza passiva dei nuovi organismi edilizi e di quelli ad essi assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento.

L'organizzazione del Symposium vuole richiamare e mettere a confronto le conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche delle figure professionali che più concorrono in concreto alla sicurezza antincendio degli edifici, quali: Ricercatori, Sperimentatori, Vigili del Fuoco, Esperti antincendio, Progettisti, Costruttori, Produttori di materiali, Pubblica amministrazione, Attori istituzionali, ecc., e che hanno maturato esperienze significative nella concezione, realizzazione e regolamentazione di interventi edilizi prestazionalmente e tecnologicamente avanzati.

Quella in programma a Firenze è la terza tappa del Symposium Day e fa seguito alle prime due tenutesi al Politecnico di Milano il 3 maggio 2016 e all'Auditorium San Gaetano di Padova il 22 novembre 2017. Il seminario si svolgerà in un’unica sessione in Conferenza plenaria con un focus specifico sul progetto e la sicurezza delle facciate.

L’evento si terrà mercoledì 14 marzo presso l’Aula Magna dell’Università di Firenze, in piazza San Marco 4. Per ulteriori informazioni sul programma e sui relatori: