Il Corso di Prevenzione Incendi organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Varese, iniziato nel mese di marzo scorso, è alle battute finali. Si è svolta infatti martedì 28 giugno l’ultima sessione degli esami finali, che ha visto in veste di esaminatori l’ingegner Antonio Monaco, direttore regionale dei Vigili del fuoco (Vvf), il comandante dei Vvf di Varese Vincenzo Lotito, i vertici dei Comandi regionali lombardi e Pietro Gervasini, segretario dell’Ordine e direttore del corso.
«Ottenere l’attestato finale non è poi così scontato - ricorda il presidente dell’Ordine varesino, Roberta Besozzi -, considerato che questa sessione di esami vede la partecipazione di due professionisti che non sono stati ritenuti idonei al termine di corsi seguiti presso altri Ordini della regione».
Il corso, che ha richiesto un lungo lavoro organizzativo, sarà sicuramente riproposto. Particolare successo hanno riscosso le prove pratiche e i sopralluoghi in realtà economico produttive del territorio, dove i partecipanti hanno potuto verificare sul campo l’applicazione delle norme antincendio, anche in strutture completamente automatizzate e tecnologicamente avanzate, grazie all’esperta guida degli insegnanti, tutti comandanti e funzionari dei Comandi dei Vvf della Lombardia.