1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Ultima+ di Armstrong Building Products

Ultima+ di Armstrong Building Products

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
La nuova prestigiosa sede di Twinset a Carpi by BP Architects

I pannelli Ultima+ di Armstrong Building ProductsAzienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – arredano a Carpi (MO) il nuovo headquarters di TWINSET,marchio di pregio nel mondo della moda, simbolo di novità, alta qualità, creatività e attenzione al dettaglio.

Il progetto, che prevede il recupero di un capannone a shed degli anni ’70 per 8.000 m² e la realizzazione ex novo di un centro direzionale di circa 7.000 m² che abbraccia l’edificio su due lati, è stato affidato agli Architetti Silvio Binini e Emanuele Piccinini dello studio BP ARCHITECTS. Lo studio opera da anni nel campo dell’Architettura, del Retail e dell’Interior Design, con particolare attenzione alla qualità degli spazi e dei materiali impiegati, alla sostenibilità ambientale ed energetica e, in tal senso, ha trovato in Armstrong Building Products un ottimo partner, in grado di offrire soluzioni in linea con i suoi elevati standard di eccellenza.

Sull’autostrada del Brennero, il prestigioso edificio è composto da tre piani e si presenta con un’elegante facciata dall’andamento sinuoso con tre livelli di vetrate aggettanti. La ricerca dell’efficientamento energetico è un punto fondamentale dell’opera e per questo le vetrate sono provviste di pale frangisole verticali in rame e un impianto fotovoltaico da 300 KW soddisfa la quasi totalità del fabbisogno energetico del prefabbricato.

In tale contesto, dove efficienza e rispetto dell’ambiente sono intimamente connessi, i controsoffitti  in fibra minerale Ultima+  ad incasso di Armstrong Building Products assicurano prestazioni eccellenti tanto dal punto di vista estetico quanto funzionale: i pannelli, di dimensioni 60x120cm  arredano circa 3000 m² e, alternati con fasce di cartongesso, sono completati con luci a sospensione e sistemi di areazione.  Essendo ispezionabili, i soffitti garantiscono, come ulteriore plus, un accesso facilitato agli impianti antincendio e di areazione. 

Caratterizzati da una superficie liscia, finemente strutturata e più durevole, i pannelli Ultima+ si connotano per un colore bianco bluastro, tonalità che richiama la luce fredda delle lampade a led e che riproduce un’effetto luce naturale per rendere gli ambienti più luminosi, a garanzia di un maggior comfort visivo. Un oculato studio del daylighting, coniugato all’ottima capacità di riflessione della luce (87 %) dei controsoffitti Armstrong Building Products, permette di esaltare forme e materiali, amplificando la percezione soggettiva dello spazio e ne diventa fattore indispensabile per il conseguimento di un risparmio energetico fino al 16%. Trattati per avere bordi più durevoli e con una superficie rinforzata resistente ai graffi, i pannelli Ultima+ Standard a media densità oltre ad assicurare una buona capacità di assorbimento acustico, fino a αw 0.75 e un isolamento fino a 40dB,  sono la soluzione estetica ideale per impreziosire gli interni del nuovo Headquarters di TWINSET.

Infine, Ultima+ è la prima gamma completa di Armstrong Building Products ad essere interamente certificata Cradle to Cradle Bronzo: un nuovo standard, che attesta l’impegno dell’Azienda, nella realizzazione di prodotti altamente sostenibili per un impatto, quasi zero, sull’ambiente. Gli elementi Ultima+, infatti, sono realizzati in fibra minerale, utilizzando, circa il 64%, materiali recuperati e reimmessi nel processo produttivo. Progettati nel pieno rispetto dell’ambiente, sono riciclabili al 100%, rappresentando un’alternativa intelligente per non saturare la capacità ricettiva delle discariche. Un materiale da costruzione bright green che permette di accedere anche alle certificazioni come LEED® e BREEAM, per un’edilizia sempre più ecosostenibile.

 Alessandro Buldrini, Regional Sales Manager di Armstrong Building Products dichiara: “la realizzazione della nuova sede di TWINSET è sicuramente da considerarsi un grande successo: BP ARCHITECTS ha gestito il progetto in tutte le sue fasi con grande maestria occupandosi del progetto architettonico, delle pratiche edilizie, delle strutture e degli impianti, dirigendo i lavori e coordinando la sicurezza. La scelta dei soffitti Ultima+ è particolarmente indicata per un ambiente dove lavorano numerose persone e dove è quindi indispensabile che l’inquinamento acustico sia ridotto il più possibile. Da sempre attenta a tali esigenze, Armstrong Building Products sviluppa i suoi prodotti assicurando un’ottima combinazione tra assorbimento e isolamento acustico, a favore della  massima intelligibilità, privacy e concentrazione.”

 Chi siamo:

Armstrong World Industries, Inc. è leader mondiale nella progettazione e produzione di pavimenti e controsoffitti acustici. Nel 2014, il fatturato consolidato della Armstrong è stato di circa 2,5 miliardi di dollari.  Armstrong ha circa 7.600 dipendenti e 32 impianti di produzione in tutto il mondo (dati aggiornati al 30 giugno 2015). Armstrong Building Products, offre sistemi acustici di controsoffittatura per applicazioni commerciali e civili. La combinazione tra sviluppo innovativo di prodotto e una presenza diretta a livello locale in grado di offrire un’ assistenza tecnica di alto livello, fanno di Armstrong Building Products un marchio da sempre sinonimo di massima qualità, servizio eccellente, rispetto dell’ambiente, soluzioni tecnologicamente avanzate e prodotti altamente affidabili e duraturi. (Certificazione ISO 14001). Per ulteriori informazioni visitare www.armstrongsoffitti.it