1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Un nuovo player mondiale nell'industria dei polimeri

Un nuovo player mondiale nell'industria dei polimeri

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
REHAU acquisisce MB Barter & Trading per una fusione tra uguali finalizzata alla creazione di una nuova e indipendente società con un volume d’affari di 2,5 miliardi di dollari

Le aziende svizzere leader nel settore dei polimeri, REHAU Verwaltungszentrale AG e MB Barter & Trading AG, hanno annunciato in data 13.09.2018 la sigla dell’accordo per una fusione tra uguali finalizzata alla creazione di una nuova e indipendente società con un volume d’affari di 2,5 miliardi di dollari. La transazione, che si perfezionerà nel quarto trimestre del 2018, fatte salve le consuete condizioni di chiusura e l'approvazione delle autorità antitrust, interesserà la REHAU GmbH di Muri bei Bern, in Svizzera, e le diverse filiali del gruppo MBT.

L'integrazione verticale consentirà di combinare in modo complementare le competenze e i punti di forza di due aziende petrolchimiche leader a livello mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a base polimerica, con una lunga tradizione e qualità svizzera alle spalle: da un lato la pluriennale esperienza REHAU nello sviluppo di materiali, processi di lavorazione e soluzioni applicative, e dall’altro l’expertise nel commercio e nella distribuzione di MB Barter & Trading, le cui 30 sedi sparse in tutto il mondo sono rinomate per la fornitura di servizi completi altamente affidabili e per le solide relazioni con clienti e fornitori.

Rafforzando le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni a base polimerica, la nuova società sarà in grado di offrire prezzi più competitivi e servizi trading e di distribuzione ancora più efficienti. Inoltre, potrà sfruttare le interessanti opportunità che la fusione presenta nell’ambito della digitalizzazione, recycling ed espansione globale. Con una forza lavoro altamente qualificata e una forte cultura orientata all’innovazione, all’affidabilità e alla qualità, i clienti beneficeranno dello sviluppo e della fornitura di prodotti di alta qualità e di soluzioni all'avanguardia. Attraverso un approccio “best of both” dipendenti, fornitori e clienti troveranno nella nuova società un partner aperto e affidabile. 

"Unire le forze consentirà alla nuova società di rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato, di innovare più velocemente, di diventare più efficienti e di creare quindi valore aggiunto non solo per i clienti, ma anche per i dipendenti e gli stakeholder." ha affermato il Dott. Stefan Girschik, vice CEO di REHAU e futuro CEO della società nascente.

Governance e Leadership - Il nome della nuova società sarà comunicato in un secondo momento. Il Board of Directors sarà composto da Jobst Wagner, attuale presidente del Board of Directors di REHAU, e da Thomas Endres, attuale presidente del Board of Directors di MBT. L’Executive Commitee sarà guidato dal Dott. Stefan Girschik nel ruolo di CEO, con Philipp Endres nel ruolo di vice CEO, mentre Marco Zahnd ricoprirà la carica di CFO. Con la presenza di Philipp Endres all’interno del Board of Directors viene garantita la presenza di un secondo rappresentante della famiglia MBT in posizione apicale.

Immagine:

Alla firma del contratto: Jobst Wagner, presidente del Gruppo REHAU e futuro Presidente del Board of Directors della nuova società (secondo da destra), Thomas Endres, attuale Presidente del Board of Directors di MBT e futuro membro del Board of Directors della nuova società (secondo da sinistra), Dott. Stefan Girschik, ex vice CEO del Gruppo REHAU e futuro CEO della nuova società (a destra), e Philipp Endres, ex CEO di MB Barter & Trading Holding AG (MBT) e futuro vice Amministratore Delegato della nuova società (a sinistra).

Clicca qui per la Scheda Azienda di REHAU.