1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Appalti: finora nessun rilancio. Come fare?

Appalti: finora nessun rilancio. Come fare?

Edilizia di
Appalti: finora nessun rilancio. Come fare?
5/5
votato da 1 persone
Per il presidente di Oice, Gabriele Scicolone, “il mancato inserimento delle norme sugli appalti nel decreto "rilancio" ha gettato tutta la filiera nello sconforto”

Tra i tanti ambiti della nostra economia che necessitano un rilancio, ce n’è uno che, a detta degli operatori, è stato dimenticato. Si tratta del settore degli appalti pubblici. L’Oice, che riunisce le società di ingegneria e architettura, lancia un accorato appello alla Ministra De Micheli.

Per il presidente Gabriele Scicolone, "il mancato inserimento delle norme sugli appalti nel decreto 'rilancio' ha gettato tutta la filiera e gli operatori che rappresento nello sconforto ed è stato interpretato da più parti come una disattenzione nei confronti di un comparto tanto importante. Ci auguriamo che le disposizioni saranno riprese nel decreto semplificazioni, che dovrebbe vedere la luce, stando alle parole della ministra, fra 15 giorni”.

Cosa manca nel Decreto Rilancio?

Per l'OICE, le norme che erano previste nella bozza del decreto rilancio, poi sparite all'ultimo momento per 'ragioni politiche' incomprensibili, erano e rimangono "fondamentali - dice Scicolone -, perché soltanto accelerando sugli investimenti in opere pubbliche, attraverso misure come quelle che sono state messe a punto, ma anche con ulteriori disposizioni tese a sburocratizzare procedimenti amministrativi e a eliminare inutili balzelli a carico degli operatori economici, la nostra economia potrà sollevarsi nei prossimi mesi, ovviamente con le pubbliche amministrazioni pienamente operative. Sarebbe come affrontare il Dopo-guerra senza Piano Marshall"