1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Facciate: rientra la tinteggiatura delle persiane?

Bonus Facciate: rientra la tinteggiatura delle persiane?

Ristrutturazioni di
Bonus Facciate: rientra la tinteggiatura delle persiane?
5/5
votato da 1 persone
L’Agenzia delle Entrate risponde al quesito sul Bonus facciate citando l’art. 1, commi da 219 a 221, della legge n. 160/2019 (legge di Bilancio 2020)

Approfittiamo di una domanda che è stata posta all’Agenzia delle Entrate per chiarire un dubbio relativo al Bonus facciate. Ecco il quesito del contribuente: “Sto facendo dei lavori di ristrutturazione alla casa di mia proprietà incluso alcuni lavori esterni che rientrano nel bonus. È possibile usufruire della detrazione del 90% per la tinteggiatura delle persiane?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

La risposta è negativa. Gli interventi ammessi ad usufruire del “bonus facciate”, e la misura della detrazione spettante, sono stati individuati dall’art. 1, commi da 219 a 221, della legge n. 160/2019 (legge di Bilancio 2020).

L’Agenzia delle entrate ha ribadito in una recente risposta a istanza di interpello (la n. 346/2020) che i lavori di riverniciatura di scuri e persiane non rientrano tra quelli per i quali si ha diritto al bonus facciate. Questi elementi, infatti, costituiscono strutture accessorie e di completamento degli infissi, anch’essi esclusi dal bonus facciate.

Per maggiori chiarimenti o approfondimenti sull’agevolazione si consiglia di consultare la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 2/2020.