1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus facciate: rientrano il parapetto e la ringhiera?

Bonus facciate: rientrano il parapetto e la ringhiera?

Ristrutturazioni di
Bonus facciate: rientrano il parapetto e la ringhiera?
5/5
votato da 1 persone
L’Agenzia delle Entrate propone un nuovo chiarimento sul Bonus Facciate, riguardante il rifacimento dei parapetti e la verniciatura delle ringhiere

Ci sono ancora dubbi riguardo al Bonus Facciate, la detrazione fiscale del 90% per gli interventi sulle facciate degli edifici. Sciogliamone uno grazie a una risposta dell’Agenzia delle Entrate. Partiamo dal quesito di un contribuente: “Rientrano tra gli interventi ammessi al 'bonus facciate' quelli per rifare il parapetto e la verniciatura della ringhiera?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Sì, a condizione che l’edificio oggetto degli interventi si trovi in zona A o B ai sensi del decreto ministeriale n. 1444 del 2 aprile 1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Come affermato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 2/2020, i lavori riconducibili al decoro urbano, come quelli su grondaie, pluviali, parapetti, cornicioni, o relativi alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata, rientrano tra gli interventi ammessi all’agevolazione fiscale.