1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus sanificazione: chi ne potrà usufruire?

Bonus sanificazione: chi ne potrà usufruire?

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Bonus sanificazione: chi ne potrà usufruire?
5/5
votato da 1 persone
L’art. 64 del decreto legge n. 18/2020 ha previsto, per il periodo d’imposta 2020, un’agevolazione fiscale per incentivare la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro. Ecco i dettagli

Cos’è il Bonus sanificazione? E chi ne potrà usufruire? L’Agenzia delle Entrate prende spunto dalla domanda di un contribuente per chiarire l’ambito applicativo di questa detrazione fiscale specifica per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Il chiarimento di Paolo Calderone dell’Agenzia delle Entrate

L’art. 64 del decreto legge n. 18/2020 ha previsto, per il periodo d’imposta 2020, un’agevolazione fiscale per incentivare la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, quale misura di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Chi esercita attività d’impresa, arte o professione potrà usufruire di un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 20.000 euro e nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.

Con apposito decreto il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, stabilirà i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito.