1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come stanno andando le energie rinnovabili?

Come stanno andando le energie rinnovabili?

Energie rinnovabili di
Come stanno andando le energie rinnovabili?
5/5
votato da 1 persone
L’apposito Rapporto del GSE presenta tanti dati particolarmente interessanti per capire a che punto è la transizione green del settore energetico italiano

Quanto sono diffuse e come sono impiegate le energie rinnovabili? Ci aiuta a capirlo il Rapporto “Energia da fonti rinnovabili in Italia - 2018” nel quale il GSE, come ogni anno, fornisce il quadro statistico completo di queste tecnologie.

I principali dati del Rapporto del GSE

Nel 2018 le FER sono state impiegate in maniera diffusa sia nel settore elettrico (hanno coperto quasi il 40% della produzione lorda di energia), sia in quello termico (19,2%), sia infine nel settore trasporti (la relativa quota FER, monitorata ai fini del target settoriale al 2020, è pari al 7,7%).

La quota dei consumi energetici complessivi coperta da FER si attesta al 17,8%, al di sopra (per il quinto anno consecutivo) del target da raggiugere al 2020 fissato per l’Italia dalla Direttiva 2009/28/CE (17%).

Il Rapporto, consultabile sul sito del Gestore dei Servizi Energetici, approfondisce questi numeri e presenta altri dati particolarmente interessanti per capire a che punto è la transizione green del settore energetico italiano.