1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Conto termico: a quanto ammonta il Contatore degli incentivi?

Conto termico: a quanto ammonta il Contatore degli incentivi?

Energie rinnovabili di
Conto termico: a quanto ammonta il Contatore degli incentivi?
5/5
votato da 1 persone
È interessante monitorare l’andamento degli incentivi attraverso il Contatore del Conto Termico, aggiornato al 1° marzo 2020 sulla home page del sito del Gse

Il Conto Termico è il meccanismo incentivante che supporta la realizzazione di interventi di efficienza energetica e impianti termici alimentati a fonti rinnovabili presso privati e pubbliche amministrazioni.

È interessante monitorare l’andamento degli incentivi attraverso il Contatore del Conto Termico, aggiornato al 1° marzo 2020 sulla home page del sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Conto Termico: i dati del 2020 aggiornati al 1° marzo

L'impegno di spesa per il 2020 ammonta complessivamente a 187 milioni, con un incremento di 25 milioni rispetto al mese precedente per effetto delle nuove richieste ammesse agli incentivi, per le quali è previsto il pagamento dei corrispettivi nell'anno in corso. L'impegno di spesa per il 2020 è rivolto per 114 milioni ad interventi realizzati da privati e 73 milioni ad interventi realizzati dalla PA, di cui 56 mediante prenotazione. I tre importi di incentivi impegnati sono compatibili con i limiti di spesa annui previsti per privati, PA e prenotazioni nel meccanismo, pari rispettivamente a 700, 200 e 100 mln.

Gli incentivi erogati nel 2019 tramite Conto Termico ammontano complessivamente a 264 milioni, di cui 211 milioni ad interventi realizzati da privati e 53 milioni ad interventi realizzati dalla PA.

Dall'avvio del meccanismo ad oggi sono pervenute circa 308 mila richieste di incentivi, alle quali corrisponde un ammontare di incentivi impegnati di 854 milioni, di cui 224 milioni per interventi realizzati dalla pubblica amministrazione e 631 milioni per interventi realizzati da privati.