1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Coronavirus: quali imprese possono rimanere aperte?

Coronavirus: quali imprese possono rimanere aperte?

Edilizia di
Coronavirus: quali imprese possono rimanere aperte?
5/5
votato da 1 persone
Il Governo ha modificato e ristretto, rispetto al Dpcm del 22 marzo, la lista delle imprese che possono proseguire l’attività fino al 3 aprile- Il nuovo elenco è contenuto in un decreto

Le misure prese per evitare la propagazione del contagio da Coronavirus si fanno sempre più stringenti. È però necessario fare chiarezza, perché la situazione è in continuo divenire. Ecco un esempio.

Il nuovo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico

Il Governo ha modificato e ristretto, rispetto al Dpcm del 22 marzo, la lista delle imprese che possono proseguire l’attività fino al 3 aprile. Il nuovo elenco è contenuto in un nuovo Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico.

Nell’allegato al decreto sono state apportate modifiche sia inserendo Codici Ateco che non erano previsti (e quindi consentendo alcune attività), sia specificando Codici Ateco di macro settori il cui Codice Macro era ricompreso nell’Allegato del DPCM del 22 marzo, sia eliminando Codici Ateco di settori non considerati essenziali.

Le imprese le cui attività sono sospese fino al 3 aprile per effetto del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico possono completare le attività necessarie alla sospensione entro il 28 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza. Le attività sospese possono proseguire se organizzate in modalità di lavoro a distanza o agile.