1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecco le prime lauree professionalizzanti per geometri

Ecco le prime lauree professionalizzanti per geometri

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Sono già tre i Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati virtuosi che hanno siglato accordi con le Università per dare vita ai nuovi corsi di Laurea Professionalizzanti

Nel prossimo anno accademico all’Università di Padova e al Politecnico di Bari verranno avviati i primi corsi di Laurea Professionalizzante per Geometri. Il primo è denominato “Tecniche e Gestione dell’Edilizia e del Territorio. Laurea professionalizzante: Geometra”, il secondo “Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale”. Entrambi rappresentano il naturale proseguimento degli studi per i diplomati dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, ossia il nuovo titolo che diploma i Geometri del Futuro.

Sono gli esiti di una tempestiva attuazione del D.M. 935/2017 del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, in base alle previste convenzioni siglate rispettivamente dai Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati di Padova e Vicenza con l’Università di Padova e con la Scuola di Ingegneria, e dal Collegio di BAT (Barletta, Andria e Trani) con il Politecnico di Bari. Un risultato raggiunto grazie all’impegno della Categoria professionale dei Geometri liberi professionisti che, negli ultimi due anni, ha già avviato altri 9 percorsi accademici con la proattività di altrettanti Collegi territoriali (Lodi, Rimini, Siena, Torino, Grosseto, Olbia, Mantova, Reggio Emilia, La Spezia).

Iniziative intraprese, a loro volta, in seguito all’approdo del disegno di legge AC 4030 in Parlamento, una proposta di riforma del percorso di accesso alla professione, presentato dalla prima firmataria Flavia Simona Malpezzi e sostenuto dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL).