1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobonus: risparmia ora, prestando attenzione quando acquisti

Ecobonus: risparmia ora, prestando attenzione quando acquisti

Infissi e Serramenti di
Ecobonus: risparmia ora, prestando attenzione quando acquisti
5/5
votato da 1 persone
Oltre ai benefici economici ci sono diversi vantaggi da considerare nella valutazione di quella che è comunque una spesa importante. Concentriamoci sugli infissi

Questo è un momento particolarmente favorevole per chi stia pensando di ristrutturare la casa o apportare quelle migliorie strutturali mirate alla riqualificazione energetica dell’immobile. La legge di bilancio 2019, infatti ha confermato ed esteso fino alla fine di quest’anno le detrazioni fiscali legate al bonus casa.

Gli ambiti interessati sono molti. Si va infatti dagli incentivi alle ristrutturazioni che godono di una detrazione del 50% per una spesa fino a un massimo di 96.000, al bonus mobili ed elettrodomestici che prevede la stessa percentuale di sconto ma relativamente ad un tetto di spesa inferiore (10.000€), includendo l’ecobonus per il risparmio energetico, che permette di detrarre il 65% della spesa o il bonus verde, novità che considera il miglioramento de giardini e terrazzi, anche condominiali e, infine, il bonus zanzariere e il bonus infissi.

Come scegliere gli infissi?

Oltre ai benefici economici ci sono diversi vantaggi da considerare nella valutazione di quella che è comunque una spesa importante. Parliamo degli infissi, ad esempio. La sostituzione dei serramenti oltre che a motivazioni estetiche risponde generalmente a necessità di ottimizzazione delle risorse energetiche della casa.

Ma le ripercussioni positive di questa scelta vanno ad influire direttamente sulla qualità del tempo che trascorriamo nel luogo in cui viviamo, il luogo in cui dovremmo sentirci, appunto, “a casa” cioè completamente a nostro agio in uno stato di benessere e sicurezza.

Non si tratta solamente di garantire un’adeguata capacità di conservazione del calorein inverno o di prevenire la dispersione della climatizzazione in estate, ma anche di assicurarsi la possibilità di un adeguato isolamento acustico.

Se l’isolamento termico è una problematica trasversale, la questione del rumore tocca più da vicino chi abita in città o in prossimità di strade molto trafficate ed è costretto ad affrontare quotidianamente il fastidio dell’inquinamento acustico. Chi invece abita in campagna deve tener conto, nel momento di decidere la sostituzione dei serramenti, della necessità di installare delle zanzariere per limitare il passaggio degli insetti.

Oltre a tutto ciò vi è un’altra tematica che indirettamente ha a che fare con il cambio dei serramenti, ovvero quella ecologica. Non sarà sicuramente la considerazione più importante al momento di prendere la decisione riguardo la sostituzione degli infissi, ma farà comunque la sua parte al momento di orientarsi in merito alla qualità del prodotto che vogliamo acquistare.

Per tutte queste ragioni è importante scegliere degli infissi di qualità ed affidarsi a dei rivenditori che sappiano consigliarci in merito all’opzione migliore per i nostri bisogni e che possano assicurare gli elevati standard performativi dei serramenti che decidiamo di installare, garantendo un’affidabilità che parte dall’inizio del processo produttivo, sin dalla scelta dei macchinari impiegati per la realizzazione del prodotto. La scelta di serramenti prodotti con i macchinari forniti da un’azienda che, come Gasparini, vanta 50 anni di esperienza nel settore, è sicuramente un indicatore della qualità del prodotto che volete acquistare e della serietà di chi ve li sta vendendo.