1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia residenziale pubblica: quanti alloggi mancano?

Edilizia residenziale pubblica: quanti alloggi mancano?

Edilizia di
Edilizia residenziale pubblica: quanti alloggi mancano?
5/5
votato da 1 persone
Risponde la Ministra De Micheli che annuncia un piano di rigenerazione urbana che dovrebbe consentire di “colmare la metà dei nuclei abitativi necessari”

Sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica c’è ancora molto da fare. L’obiettivo è garantire a tutti un’esperienza abitativa di qualità. Ne ha parlato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che ha anche fornito dati precisi.

“In Italia mancano 650 mila alloggi. Noi avevamo già un fondo per l'edilizia residenziale pubblica, ora abbiamo sbloccato e usato quelle risorse per costruire un piano di rinascita urbana”, ha dichiarato.

A quanto ammontano le risorse del piano?

Si tratta, prosegue il ministro, di un “piano finanziato per 850 milioni, anche con risorse dal Recovery Plan, e si rivolge alle città sopra i 60 mila abitanti con uno stress abitativo importante. Non ci sarà consumo di nuovo suolo, ma verranno ridefiniti gli immobili già presenti in queste aree soprattutto nelle zone periferiche”.

Questo piano di rigenerazione urbana, ha concluso, dovrebbe consentire di “colmare la metà dei nuclei abitativi necessari”.