1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energia: quanta ne abbiamo usata a novembre? E come è stata prodotta?

Energia: quanta ne abbiamo usata a novembre? E come è stata prodotta?

Energie rinnovabili di
Energia: quanta ne abbiamo usata a novembre? E come è stata prodotta?
5/5
votato da 1 persone
Andiamo a scoprire anche com’è stata soddisfatta la domanda e, in particolare, quanta energia è stata prodotta grazie alle fonti rinnovabili

L’analisi mensile di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, fornisce sempre indicazioni interessanti sulla quantità di energia elettrica che abbiamo consumato e sulle modalità di produzione.

Nel mese di novembre 2019, la domanda è stata di 25,8 miliardi di kWh, in flessione dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2018. Tale risultato è stato ottenuto con un giorno lavorativo in meno e con una temperatura media mensile sostanzialmente analoga rispetto a novembre 2018. Il dato destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura porta la variazione a -0,5%.

La domanda dei primi undici mesi del 2019 risulta leggermente in flessione (-0,4%) rispetto al corrispondente periodo del 2018. In termini rettificati il valore non cambia (-0,4%).

A livello territoriale la variazione tendenziale di novembre 2019 è risultata disomogenea: negativa al Nord (-1,9%) e al Centro (-0,9%) e positiva al Sud (+0,7%).

In termini congiunturali, il valore destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura dell’energia elettrica richiesta a novembre 2019 ha fatto registrare una variazione positiva (+0,2%) rispetto al mese precedente (ottobre 2019). Tale risultato mantiene il profilo del trend su un andamento stazionario.

Com’è andata la produzione da fonti rinnovabili?

Nel mese di novembre 2019 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’88% con produzione nazionale e per la quota restante (12%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,9 miliardi di kWh) è risultata in flessione (-4%) rispetto a novembre 2018. In crescita le fonti di produzione eolica (+58,6%) e fotovoltaica (+1,2%), sostanzialmente invariata quella idrica (+0,1%) e in diminuzione quelle termica (-10,7%) e geotermica (-1,3%).