1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I Geometri e l'Associazione Notarile per le Procedure Esecutive insieme per la qualità

I Geometri e l'Associazione Notarile per le Procedure Esecutive insieme per la qualità

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Si inizia a comporre l’albo nazionale dei Geometri liberi professionisti qualificati nella valutazione e nella 'due diligence' immobiliare. Online il nuovo sito dedicato


Garantire “Certezza, legalità, trasparenza, professionalità ed affidabilità in tutte le relative fasi nell’ambito della circolazione degli immobili”. Questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa comune stipulato tra il CNGeGL e l’ANPE (Associazione Notarile Procedure Esecutive).

In linea con quanto il Consiglio Nazionale ha già fatto, anche in termini di appoggio alla riforma del catasto, tale protocollo prevede di riorganizzare la presenza dei geometri sull’intero territorio nazionale, con “un elenco di geometri liberi professionisti qualificati nella valutazione immobiliare, che sarà disponibile a richiesta degli interessati o dei roganti”.

E’ un ulteriore contributo della categoria dei Geometri Italiani - spiega il Presidente Nazionale CNGeGL, Maurizio Savoncelli - utile a migliorare e a qualificare un settore molto delicato, quale quello delle procedure di esecuzione immobiliare.Un'attività che rafforza la stretta collaborazione e sinergia con il mondo del notariato e l’ambito della giustizia civile, dove i geometri storicamente svolgono un ruolo strategico”.

Ma chi sono tali geometri qualificati e liberi professionisti a cui il protocollo si riferisce? Innanzitutto, tutti i geometri iscritti all’Albo e che abbiano conseguito in maniera continuativa alla loro formazione professionale. Sarà lo stesso CNGeGL a verificare il possesso di una 'speciale qualifica' in grado di “assicurare l’idoneità nella valutazione immobiliare” da parte dei geometri stessi (qualifica Rev del TEGoVa o ISO 17024).

Tale processo passerà preliminarmente per una fase iniziale e transitoria, nella quale tali verifiche saranno messe in atto direttamente dal Collegio di appartenenza del professionista, attraverso l’utilizzo del sito web dedicato a questa iniziativa (www.anpe.cng.it), un vero e prezioso portale di informazioni, che testimonia la direzione del Consiglio Nazionale di rendere sempre più incisiva e semplificata la comunicazione, compresa quella tra gli addetti ai lavori. Qui saranno reperibili tutte le informazioni utili: la procedura di invio delle domande per l’ottenimento dell’iscrizione e del relativo rinnovo, nonché l’anagrafe dei professionisti qualificati, ecc.