1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: per quali motivi si acquista nelle regioni italiane?

Immobiliare: per quali motivi si acquista nelle regioni italiane?

Immobiliare di
Immobiliare: per quali motivi si acquista nelle regioni italiane?
5/5
votato da 1 persone
Nel panorama immobiliare italiano, la componente “abitazione principale” è prevalente. Ma dove si investe di più e dove si sceglie la casa vacanza?

Oggi condividiamo un’analisi inedita relativa al mercato immobiliare. Riguarda i motivi che spingono all’acquisto di abitazioni in 13 regioni italiane: prima casa, casa vacanza o investimento?

L’elaborazione dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ci dice che le regioni con le percentuali più alte di acquisto dell’abitazione principale sono la Lombardia (85,1%), l’Emilia Romagna (84%), la Toscana (81,4%) e il Piemonte (81,1%). In ogni caso, in tutte le regioni esaminate, la componente “abitazione principale” è quella prevalente e non scende mai al di sotto del 68,5% sul totale delle compravendite. Si conferma come l’acquisto della casa “per viverci” sia il principale motivo che spinge gli acquirenti verso la compravendita di abitazioni residenziali.

Dove si acquista di più per investimento?

Analizziamo ora la componente di acquisti per investimento: in questo caso le regioni con le percentuali più alte sono la Sicilia (26,4%) e la Campania (25,6%). Ad incidere su queste percentuali è certamente la presenza di città come Palermo e Napoli, dove circa un terzo delle compravendite riguarda l’investimento, spesso inteso anche come acquisto di soluzioni da trasformare in B&B ed affittacamere.

Le regioni più scelte per la casa vacanza

Analizziamo infine gli acquisti di case vacanza: la percentuale più alta si registra in Liguria con il 17,7% sul totale delle compravendite in regione, a seguire Sardegna (9,9%), Puglia (9,2%) e Calabria (8,1%). Per casa vacanza si intende la seconda casa al mare, al lago, oppure in montagna, ma come si può evincere dai dati è la casa al mare a farla da padrona. Ai primi posti della classifica, infatti, troviamo regioni dove è molto alta la presenza di rinomate località turistiche di mare.