1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La casa ecologica ed efficiente in mostra a Verona

La casa ecologica ed efficiente in mostra a Verona

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Alla Fiera di Verona, dal 7 al 10 febbraio, un nuovo evento promette di dare un forte impulso all’efficienza e all’ecologia nelle abitazioni

Quante volte abbiamo sentito parlare di casa “green”? Tante. Ma quante abitazioni lo sono davvero? A Verona un nuovo evento promette di dare un forte impulso all’efficienza e all’ecologia. Si tratta di ECOHOUSE, esposizione di materiali e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico nell’edilizia. La kermesse si svolgerà in contemporanea con Legno&Edilizia - 11^ mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia, dal 7 al 10 febbraio 2019 in Fiera a Verona.

“Attraverso una sintesi delle innovazioni di un settore strategico per le economie di famiglie, imprese ed enti oltre che per l’ambiente, ECOHOUSE si rivolge a progettisti, installatori, imprenditori edili e ristrutturatori”, spiega Ado Rebuli, presidente di Piemmeti SpA, la società di Veronafiere che organizza la biennale.

“A darle vita, sui 25.000 metri quadrati di due padiglioni, saranno aziende di primo piano nell’edilizia ecosostenibile, nelle tecnologie efficienti per il comfort ambientale, nelle energie rinnovabili e nella domotica”, precisa Raul Barbieri direttore di Piemmeti.

ECOHOUSE gode del patrocinio dei principali enti e associazioni del settore: Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), ENEA, FIRE (Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia), Kyoto Club, Italia Solare, Legambiente AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali).

Anche grazie alla loro collaborazione, visitatori ed espositori di Legno&Edilizia ed ECOHOUSE potranno contare su un ricco programma convegnistico, a partire dall’evento inaugurale promosso in cooperazione con il Coordinamento FREE sulla nuova direttiva europea per l’efficienza energetica in edilizia, che vedrà la presenza, tra gli altri, dell’AD del GSE, Roberto Moneta, del prof. Antonello Rizzi dell’Università La Sapienza di Roma, del presidente dell’ENEA, Federico Testa, delle principali associazioni di categoria. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario allo Sviluppo Economico, on. Davide Crippa.