1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Laurea professionalizzante per geometri anche nelle Marche

Laurea professionalizzante per geometri anche nelle Marche

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Dopo le prime iniziative, dal 2016/2017, il passo in avanti verso una maggiore specializzazione si è avuto con il D.M. 935/2017 del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli

Al via dal prossimo anno accademico il corso di laurea in “Tecnico della Costruzione e Gestione del Territorio” all’Università Politecnica delle Marche. Dopo le prime iniziative, dal 2016/2017, di istituzione di percorsi universitari qualificanti per la professione del geometra - 9 piani di studio a livello nazionale, 4 con l’Università di San Marino e l’Università di Modena (con il coinvolgimento dei Collegi di Lodi, Rimini, Mantova e Reggio Emilia) e 5 con l’Università Telematica Uninettuno (con i Collegi di Siena, Torino, Sassari, La Spezia e Grosseto) -, il passo in avanti verso una maggiore specializzazione si è avuto con il D.M. 935/2017 del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Così, in attuazione del Decreto Ministeriale, i primi atenei ad aderire con i nuovi corsi triennali sono stati quelli dell’Università di Padova (con i Collegi di Padova e Vicenza), del Politecnico di Bari (con il Collegio di BAT) e dell’Università di Udine (con i Collegi di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste).

L’Università Politecnica delle Marche (con l’impegno diretto dei Collegi delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino) ha deciso di attivare un percorso accademico dedicato, che rappresenta il naturale proseguimento degli studi per i diplomati dell’istituto CAT, finalizzato a formare una figura tecnico-professionale altamente qualificata, in grado di rispondere alle richieste sempre più articolate espresse dal mercato del lavoro.
Il nuovo corso di “Tecnico della Costruzione e Gestione del Territorio” viene istituito presso la facoltà di Ingegneria, nell’ambito della classe L-23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia); sarà dimensionato per 30 studenti, avrà durata triennale e si articolerà in attività didattiche, pratiche di laboratorio e attività di tirocinio presso studi professionali e/o aziende ed enti pubblici o privati del tessuto economico sociale locale e regionale.

“È con grande soddisfazione che presentiamo questo accordo, che va nella direzione di un accrescimento delle conoscenze della nostra professione - commenta Leo Crocetti, Presidente del Collegio Provinciale di Ascoli Piceno e Presidente pro-tempore del Comitato di Coordinamento Regionale dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle Marche -. Siamo sicuri che tanti ragazzi saranno pronti a cogliere queste nuove opportunità che costituiscono un’esigenza indispensabile, soprattutto in un contesto come quello attuale, caratterizzato da processi di formazione continua”.