1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pareti interne: quanto contano per gli italiani?

Pareti interne: quanto contano per gli italiani?

Arredamento e Mobili di
Pareti interne: quanto contano per gli italiani?
5/5
votato da 1 persone
Andiamo a scoprire i risultati di un’indagine sulle pareti interne condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings

Si parla spesso di “mura domestiche” come sinonimo di “casa”. Ma per una volta concentriamoci proprio sulle pareti e indaghiamo il rapporto tra gli italiani e questi elementi che definiscono il perimetro interno delle nostre abitazioni.

“Protect & beautify the world”, la ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa, ha analizzato questo legame, coinvolgendo un campione di 1229 soggetti di età compresa tra i 25 e i 65 anni.

Cos’è emerso dal sondaggio?

Lo studio ha preso in esame diversi aspetti della questione, partendo anzitutto da un quesito di carattere generale, ovvero quanto contano le pareti all’interno di un’abitazione? La risposta, per ben il 74,5%  degli intervistati è stata: moltissimo. Un dato davvero incoraggiante che ha poi permesso di portare avanti l’indagine su un doppio binario.

Da un lato, c’è il ruolo specifico che le pareti svolgono all’interno della casa e, su questo punto, gli italiani hanno dimostrato di avere le idee davvero molto chiare. Secondo l’85,5%[1], infatti, il loro vantaggio principale è di contribuire concretamente allaluminosità degli ambienti. Ma i benefici che scaturiscono da una corretta manutenzione delle pareti domestiche non si limitano certo a questo e, in cima alle preferenze degli intervistati, troviamo anche i seguenti fattori: modificare le dimensioni degli spazi, facendoli sembrare più grandi o più piccoli, a seconda delle esigenze (80,8%); conferire un senso di calore o, al contrario, di freschezza (80,3%); a pari merito, creare un “mood emozionale” e, quindi, un’atmosfera accogliente e influenzare l’umore delle persone (77,9%) e, infine, determinare lo stile di una stanza (77,2%) e riflettere la personalità e il carattere di chi la abita (76,4%).

Dall’altro lato, Sigma Coatings non poteva però certo prescindere dal colore, elemento che, come sappiamo, va ben al di là della pura decorazione. Gli intervistati sono stati così invitati a rivelare quale sarebbe la combinazione cromatica ottimale per le loro pareti domestiche e i risultati hanno evidenziato come ben il 67,6% degli italiani vorrebbe vivere in un contesto “multicolor”, servendosi proprio del colore per esaltare il ruolo e le peculiarità di ogni stanza.

Insomma, la parete giusta può davvero fare la differenza in ogni casa, trasformandola in un luogo bello non solo per gli occhi ma, soprattutto, per lo spirito.