1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Piemonte: il Consiglio regionale ha prorogato il Piano Casa fino al 31 dicembre 2015

Piemonte: il Consiglio regionale ha prorogato il Piano Casa fino al 31 dicembre 2015

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Possibili gli interventi finalizzati all’ampliamento o alla demolizione, con successiva ricostruzione, degli edifici a destinazione residenziale, artigianale, produttiva, direzionale e turistico-ricettiva


È diventata legge, il 29 dicembre con il voto favorevole del Consiglio regionale del Piemonte, l’attesa proposta della Giunta Chiamparino per prorogare al 31 dicembre 2015 quanto disposto dalla l.r. n 20 del 2009 sullo snellimento delle procedure riguardanti l’edilizia e l’urbanistica.

In Piemonte sarà così possibile per tutto il 2015 attuare interventi edilizifinalizzati all’ampliamento o alla demolizione, con successiva ricostruzione, degli edifici a destinazione residenziale, artigianale, produttiva, direzionale e turistico-ricettiva. Si potrà così continuare ad usufruire dei permessi di ampliamento in deroga per tutti quegli edifici legittimamente costruiti entro il 31 dicembre 2012 e che ancora non abbiano goduto della stessa agevolazione, consentendo un aumento della cubatura che, nel caso del residenziale, potrà raggiungere fino al 20% dell’esistente.

Un provvedimento importante che già avevamo anticipato da mesi - commenta l’assessore regionale all’Urbanistica, Alberto Valmaggia -. Grazie a questa proroga potremo dare una risposta concreta al sostegno non solamente delle famiglie, ma anche di un settore in difficoltà come quello edilizio. Altri obiettivi sono limitare l’utilizzo di suolo, in molti casi già seriamente compromesso, e favorire il contenimento dei consumi energetici”.

Nella stessa seduta del Consiglio regionale è stato inoltre approvato un atto di indirizzo con la quale si impegna la Giunta a rivisitare nel suo complesso l’intera legge n. 20, con lo scopo di adeguarla alle esigenze attuali in campo urbanistico e ambientale.