1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pnrr: bandi per 1.000 esperti. Ecco chi cerca la PA

Pnrr: bandi per 1.000 esperti. Ecco chi cerca la PA

Professione di
Pnrr: bandi per 1.000 esperti. Ecco chi cerca la PA
5/5
votato da 1 persone
Per dare attuazione al Pnrr, la Pubblica Amministrazione è alla ricerca di figure professionali da inserire nei suoi ranghi. Scopriamo tutti i dettagli

Nei mesi scorsi il portale inPA della Pubblica Amministrazione è stato al centro del dibattito. Ora è operativo e, nell’ambito del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sono stati pubblicati i bandi “per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni. Tutti gli interessati possono candidarsi con un semplice clic”. L’annuncio arriva dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Scopriamo i dettagli dei bandi e chi sono le figure professionali che la PA cerca.

"L’inserimento degli avvisi sul portale - sottolinea il ministro - segue a strettissimo giro la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 29 novembre del Dpcm con il riparto di 320,3 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome per il conferimento degli incarichi. La task force dei 1.000, prevista dal Pnrr e disciplinata nel decreto legge n. 80/2021, avrà il compito di sostenere le amministrazioni territoriali nelle attività di semplificazione, nel recupero dell’arretrato e nel miglioramento dei tempi effettivi di conclusione delle procedure.

Le Regioni hanno già inviato i fabbisogni al Dipartimento della Funzione pubblica, che provvederà ora a fornire loro un coerente elenco di professionisti ed esperti, selezionati attraverso inPA in base al curriculum e alla zona di attività, per facilitare le procedure comparative per l’attribuzione degli incarichi.

Le figure professionali ricercate

Ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, esperti giuridici, digitali e gestionali, informatici, statistici, agronomi, geologi, geometri: sono tra coloro che formeranno le squadre di ‘pronto intervento Pnrr’ per eliminare i colli di bottiglia sui territori, supportare le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse, dagli appalti alle autorizzazioni ambientali, e accelerare l’attuazione dei progetti e degli investimenti".