1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Quando si può detrarre il canone di locazione degli studenti universitari?

Quando si può detrarre il canone di locazione degli studenti universitari?

Edilizia di
Quando si può detrarre il canone di locazione degli studenti universitari?
5/5
votato da 1 persone
L’Agenzia delle Entrate risponde a una contribuente che non ha ben chiari quali sono i requisiti necessari per accedere a questa particolare agevolazione fiscale

Esiste una detrazione sul canone di locazione degli studenti universitari. Ma come funziona? Quali sono i requisiti necessari per accedervi? Scopriamolo attraverso il quesito che una contribuente ha posto all’Agenzia delle Entrate: “Non ho ben capito se posso detrarre le spese dell’affitto di mia figlia, studente universitaria fuori sede, se l’università si trova a meno di 100 km dalla residenza ma fuori provincia/regione”.

La risposta di Paolo Calderone dell’Agenzia delle Entrate

Per usufruire della detrazione sui canoni di locazione pagati da universitari fuori sede è attualmente necessario che l’università si trovi in un Comune diverso da quello di residenza dello studente, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa.

Solo per i periodi d’imposta 2017 e 2018, e unicamente per gli studenti residenti in zone montane o disagiate, il requisito della distanza è stato ridotto a 50 chilometri e considerato rispettato anche per l’università situata all’interno della stessa provincia.

Si ricorda che la detrazione si calcola su un importo massimo di 2.633 euro e spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico.