1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ristrutturazioni: come sta andando il post lockdown?

Ristrutturazioni: come sta andando il post lockdown?

Ristrutturazioni di
Ristrutturazioni: come sta andando il post lockdown?
5/5
votato da 1 persone
Il mercato delle ristrutturazioni è caratterizzato da tre fattori: il ritorno della domanda, le nuove necessità e la paura di un secondo lockdown. Ecco i dettagli

Il lockdown causato dall’emergenza Covid-19 ha messo la casa al centrodelle nostre vite, prepotentemente. In attesa di capire se ci saranno nuove ondate, gli italiani hanno ripensato la propria abitazione. Vediamo come.

Secondo un sondaggio fatto da habitissimo, il 35% degli intervistati ha intenzione di ristrutturare la propria casa per fare fronte alle nuove necessità abitative, tra cui spiccano la ristrutturazione degli spazi esterni (rivalutati durante la recente esperienza) e la creazione di nuovi spazi interni come le aree per lo smart-working.

Una stima che si affianca al numero di utenti che hanno richiesto preventivi per lavori in casa.

Il parere dell’esperto

“Nel mese di giugno appena trascorso abbiamo visto le richieste di preventivo aumentare del 39% rispetto a giugno del 2019. E’ un volume decisamente elevato per questo periodo dell’anno - commenta Enrico Poletto, Country Manager di habitissimo.it -. Un boom improvviso di richieste che sembra essere dovuto a tre fattori principali: Il ritorno della domanda dopo la chiusura dovuta alla crisi del coronavirus, le nuove necessità sorte durante il lockdown e la paura che nei prossimi mesi saremo di nuovo costretti a rimanere a casa”, aggiunge Poletto.

Chi se lo può permettere, sta utilizzando i propri risparmi per ristrutturare o fare dei lavori minori in casa. Non dobbiamo dimenticare che, secondo i dati raccolti dai sondaggi annuali di habitissimo, oltre l'80% delle ristrutturazioni e dei lavori in casa si fa accedendo al proprio 'salvadanaio'.

Nell'elenco delle opere piú richieste troviamo ai primi posti: 'ristrutturazione casa', cresciuta a giugno del 7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, le 'tende da sole', che hanno avuto un incremento del 65% e i 'lavori di giardinaggio', aumentati del 41%.