1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Smart Home: come sta andando il mercato in Italia?

Smart Home: come sta andando il mercato in Italia?

Domotica di
Smart Home: come sta andando il mercato in Italia?
5/5
votato da 1 persone
Parliamo di un mercato che mostra maggior maturità rispetto al passato. L’offerta è sempre più concentrata sui servizi e i bisogni che gli oggetti connessi possono soddisfare

Le nostre case sono sempre più intelligenti, tecnologiche e pronte a rispondere alle nostre esigenze. Le soluzioni che contribuiscono a questa evoluzione rappresentano la filiera della Smart Home. Come sta andando in Italia? Andiamo a scoprirlo.

Il mercato cresce e raggiunge nel 2019 un valore di 530 milioni di euro, con un aumento del 40% rispetto al 2018. Il trend di crescita è paragonabile a quello dei principali paesi europei, anche se il divario da colmare è ancora ampio rispetto a Germania e Regno Unito (2,5 miliardi ciascuno) o alla Francia (1,1 miliardi). E’ quanto emerge dalla ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

Sempre più aziende lavorano a nuovi servizi per la Smart Home e si moltiplicano alleanze e partnership fra gli operatori per offrire nuovi servizi che sfruttano la progressiva integrazione tra intelligenza artificiale e dati raccolti attraverso gli oggetti connessi.

Il commento di Angela Tumino, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things

“Il mercato delle soluzioni per la casa intelligente cresce rapidamente e mostra oggi maggiore maturità, con offerte che si concentrano sempre più sui servizi e i bisogni che gli oggetti connessi possono soddisfare. Una spinta determinante viene dall’espansione di assistenti vocali e dallo sbarco degli Over The Top, che ora puntano a estendere le funzionalità dei loro smart speaker integrandole in dispositivi sviluppati da terzi e supportando attività tipiche dell’e-commerce, come le consegne a domicilio e il monitoraggio delle scorte. Perdono quote di mercato i tradizionali canali di vendita, che ancora riescono a cogliere solo in parte le opportunità offerte dalle nuove soluzioni, a vantaggio di retailer online e multicanale, che ormai coprono quasi il 50% del mercato, e operatori telco, che raggiungono quota 10%”.

Le soluzioni per la sicurezza si confermano al primo posto in termini di quote di mercato, con un valore di 150 milioni di euro, pari al 28% della spesa (+15% nel 2019). In seconda posizione, gli smart home speaker, 95 milioni di euro pari al 18% del mercato (+58%), che nel 2019 hanno continuato trainare le vendite degli altri dispositivi IoT per la casa connessa. Crescono anche gli elettrodomestici, che valgono 85 milioni di euro e il 16% del mercato (+55%), di cui sempre più utenti usano le funzionalità smart (il 35%, +10% sul 2018).